28 dic 2011

brevi dalle vacanze

Tagliate gli F-35
Nel novembre 2010 abbiamo sostenuto l'appello di DisarmiAMO la Pace di Varese [leggi], nel 2011 l'appello di padre Alex Zanotelli [leggi]. Finalmente anche la politica e la stampa nazionale, si sono accorti che il programma di realizzazione di 131 cacciabombardieri F35 Joint Strike Fighter che impegnerà, il nostro paese fino al 2026 con una spesa di oltre 15 miliardi di euro, è pura follia. osa si potrebbe are con tutti questi soldi? Ad esempio costruire duemila nuovi asili nido pubblici oppure mettere in sicurezza le oltre diecimila scuole pubbliche fuori legge. Rassegna stampa:
- da repubblica del [2 gen 2011] [2 gen 2011 - dossier] [3 gen 2011]
- l'inchiesta di altra economia [leggi]
- una sintesi tratta dal Rapporto 2012 sulla spesa pubblica a cura di Sbilanciamoci: [leggi].

Centro Sportivo Iseo
Dopo l’incendio doloso mafioso di ottobre [leggi], la fiaccolata molto partecipata organizzata dal consiglio di Zona 9 [leggi] e il furto di novembre [leggi], ancora danneggiamenti al Centro Sportivo Iseo pochi giorni prima della fine dell'anno [leggi qui].

Termiche di plastica, si cambia
Stop alle vaschette di plastica. Ne avevamo parlato il 14 dicembre [leggi] e il 27 settembre scorso [leggi].
Dunque il Comune di Milano fa un passo indietro: le vaschette di plastica utilizzate per trasportare il cibo nelle mense scolastiche saranno sostituite da materiale in acciaio inox. Attenzione! Non si tratta di un regalo dell’amministrazione: il contratto del 2000 con Milano Ristorazione e la Carta dei Servizi di Milano Ristorazione del 2006 prevedono l’utilizzo dell’acciaio. Il cambiamento avverrà però a partire dal prossimo anno scolastico, dunque dal mese di settembre 2012. Un risultato positivo comunque, tutto da attribuire ai genitori Rappresentanti delle Commissioni Mensa cittadine.
Rassegna stampa:
- il comunicato del Comune di Milano [leggi] 
- dal Corriere della Sera del 22 dic 2011  [leggi]
- da Repubblica del 22 dic 2011 [leggi]

Nessun commento: