14 dic 2011

ristorazione, il consiglio di zona 9 chiede di reintrodurre le termiche di acciaio

L’utilizzo dei contenitori di plastica per il trasporto dei pasti alle Scuole da parte di Milano Ristorazione è da tempo oggetto di critica da parte dei genitori milanesi [leggi il nostro post dello scorso 27 settembre].
Il contratto di servizio tra il Comune di Milano e Milano Ristorazione [leggi] stipulato il 29 dicembre 2000 prescrive che le gastronorm (ovvero i contenitori per il trasporto dei pasti) debbano essere in acciaio inox (cfr.  l’articolo 5 “Descrizione del menù e dei pasti” con rinvio all’allegato 14 [leggi] “Trasporto del pasti”). L’utilizzo dei contenitori in acciaio inox è previsto anche dalla “Carta dei Servizi di Milano Ristorazione” [leggi] del 2006 (cap. 4 “Attività e impegni”).
Dal 2009 Milano Ristorazione ha deciso di adottare gastronorm in polipropilene monouso.
Più volte in questi anni i genitori hanno richiesto il rispetto del contratto (pende un ricorso al TAR di cui abbiamo già notizia nei mesi scorsi). Sono numerose le segnalazioni di gastronorm deformate e di cibi riscaldati in questi contenitori che hanno il sapore della plastica.
A seguito all’incontro del 21 settembre 2011 [il verbale] tra i Rappresentanti delle Commissioni Mensa Cittadine, Milano Ristorazione ed il Comune di Milano, il consulente di Milano Ristorazione, Prof. Vestrucci, aveva dichiarato che le gastronorm di polipropilene, a temperature elevate rilasciano oligomeri, che possono alterare il sapore dei cibi e, alla domanda“se l’uso prolungato di questi materiali possa influire sulla salute a medio e/o a lungo termine dei bambini”  ha risposto di non essere a conoscenza di studi recenti sull’accumulo di questa sostanza nei bambini in età di sviluppo.
Si tenga inoltre presente che annualmente 2 milioni e 500 mila gastronorm, per le quali Milano Ristorazione spende circa 560 mila euro, finiscono nei rifiuti indifferenziati.
Sul tema segnaliamo la delibera del Consiglio di Zona 9 che nella seduta del 17 novembre 2011 ha approvato una mozione con la quale si chiede al Comune di Milano di reintrodurre le gastronorm di acciaio al posto di quelle di plastica [leggi].

Nessun commento: