15 giu 2011

gli stati generali della conoscenza, documenti e video

Il 17 e il 18 maggio 2011 si sono tenuti a Roma i lavori degli Stati Generali della Conoscenza a cui  hanno partecipato 32 associazioni e movimenti della società civile.
Più di 800 le persone (studenti, docenti, ricercatori, lavoratrici e lavoratori precari della conoscenza, dottorandi, genitori insieme ai rappresentanti di associazioni impegnate nella cultura e nel sociale) sono state presenti a entrambe le giornate, partecipando ai lavori in plenaria e ai seminari.
Per allargare il consenso e continuare il confronto su proposte condivise, i promotori si sono impegnati a organizzare iniziative di approfondimento anche su tematiche specifiche, settoriali, nazionali e/o diffuse sul territorio, mantenendo come riferimento il Documento di base degli Stati generali [leggi], i report dei lavori seminariali [leggi] e l’impegno a tenere insieme le diverse soggettività che costituiscono il Comitato promotore, che sarà arricchito da quei nuovi soggetti che condividono il senso e i contenuti dei documenti prodotti e del percorso finora realizzato.
Le iniziative si svilupperanno fino all’autunno prossimo e vedranno il coinvolgimento delle organizzazioni promotrici presenti nelle diverse realtà.
A fine autunno il Comitato promotore nazionale si impegna a fare una prima sintesi di quanto emerso dalle iniziative realizzate e a promuovere un altro appuntamento nazionale per la primavera 2012, in cui verificherà la tenuta Comitato stesso e l’auspicabile avanzamento rispetto ai nodi problematici emersi.
Tutta la documentazione è disponibile sul sito http://www.statigeneralidellaconoscenza.it/
Sul canale YouTube i contributi in video degli esponenti del mondo culturale, politico e sindacale che hanno aderito alla piattaforma degli Stati Generali della Conoscenza [guarda].

Nessun commento: