27 set 2017

"punti di vista", un cortometraggio sullo sfruttamento dei docenti da parte delle scuole paritarie

Il 28 settembre 2017 a Palermo è stato presentato in anteprima nazionale il cortometraggio inedito di Francesca La Mantia "Punti di vista" in occasione della manifestazione "Istruzione e Mezzogiorno: la giusta direzione per lo sviluppo del paese" a cura di Cgil Sicilia, FLC CGIL Sicilia, #Unipa2017. 
Alla proiezione del corto, alla presenza della regista ed autrice, è intervenuta la Segretaria Generale CGIL Susanna Camusso.  
"Punti di vista", un cortometraggio girato in Sicilia nel 2014 e prodotto dalla Flc-Cgil Palermo, denuncia in modo ironico, sarcastico e innovativo una realtà che da almeno 60 anni colpisce il sistema scolastico del Sud. 
Tra Palermo e Roma sono state accertate infatti più di 500 scuole paritarie che non pagano i docenti, dando loro buste paga vuote e assicurando il punteggio. I docenti, a loro volta, pur non prendendo uno stipendio, devono pagare le tasse su un compenso mai percepito. 
Il cortometaggio, basandosi su inchieste realmente accertate, rende tutto amaramente onirico e restituisce a tutta la nazione lo specchio di un problema preciso.

Il cortometraggio "Punti di vista":  [CLICCA QUI]

La pagina FB di "Punti di vista": https://www.facebook.com/pg/puntidivistafilm/photos/

Sullo sfruttamento dei docenti da parte delle scuole paritarie riproponiamo un nostro post del dicembre 2014: "Il libro nero della scuola italiana". 

Nessun commento: