28 gen 2015

buon compleanno lip! 30 gennaio 2005, 30 gennaio 2015

Il 30 Gennaio 2005 la Legge di iniziativa popolare per una Buona Scuola per la Repubblica ha cominciato a muovere i suoi primi passi.
Ti proponiamo di festeggiare: scarica il volantino che trovi sulla home di retescuole.net e portalo nella tua scuola, se puoi stampa anche una copia della legge [la trovi qui]


Il 30 Gennaio 2015 vai a scuola con un nastrino giallo sul bavero, o con qualcosa di giallo addosso perché è #megliolaLIP.

BUON COMPLEANNO LIP
Dieci anni fa, nel rispetto dei principi della Costituzione, genitori, studenti e insegnanti riuniti in 120 comitati sparsi in tutta Italia, hanno deciso di scrivere insieme una Legge di iniziativa popolare per una buona scuola per la Repubblica. 
Hanno raccolto più di 100.000 firme a sostegno, il doppio di quelle necessarie, e l’hanno affidata a chi è delegato dal popolo a fare e approvare leggi.  
In Parlamento, poi, tutto si è fermato perché chi avrebbe dovuto, non ha voluto tenerne conto. 
Dieci anni fa siamo stati/e bravi/e. 
Abbiamo dimostrato che fare buone leggi non è difficile, abbiamo dimostrato che la politica non è necessariamente lontana dai bisogni, dalle esigenze e dai desideri dei cittadini e delle cittadine. 
Dieci anni fa abbiamo cercato di ridare senso alle parole per dare concretezza alla nostra idea di scuola, consapevoli che una buona legge non basta a fare una buona scuola se non cambiano nella classe le pratiche di relazione, strumento e fine di ogni apprendimento.
Oggi possiamo ripartire da quella esperienza. 
Riconoscendone ancora oggi l’importanza e l’attualità, qualche mese fa, è stata sottoscritta da parlamentari di tutte le forze politiche e ripresentata come Disegno di Legge, sia al Senato (n.1583) che alla Camera (n. 2630).

Aiutaci a far conoscere la Legge di iniziativa popolare per una Buona Scuola per la Repubblica.
Adottala, dai il tuo contributo per migliorarla e attualizzarla. 
Trovi tutto su http://lipscuola.it
  

Nessun commento: