22 mag 2014

coltivando per i più piccini: seconda puntata (e un haiku!)

prima puntata [clicca qui]

“Un seme nascosto nel cuore di una mela è un frutteto invisibile”
Proverbio gallese, da La vita segreta dei semi.

La velocità di Ilaria e del suo gruppetto di giovani ortisti ci costringe a rincorrere tutte le novità ed i lavori che stanno facendo….e questo ci piace tantissimo!!
D’altra parte lo sappiamo bene anche noi ortisti di Coltivando: la natura ha i suoi tempi e non si occupa di noi… la natura a volte ci fa correre, a volte ci insegna ad aspettare pazientemente, a volte ci sorprende con imprevisti, così: spunta un carciofo che era atteso per l’anno successivo o una parte del nostro semenzaio sparisce perché sono passate le lumache a mangiare tutto!
E’ bello vedere quante cose sono riusciti a fare in pochi giorni e di quanta poesia sono capaci questi bambini con palette, terra, semi e … vermi a disposizione!!!
Complice Ilaria, la sua passione, il suo amore per la natura e per i suoi ortisti, i suoi racconti, le sue bellissime foto, continuiamo il foto-racconto del piccolo orto del Nido Guerzoni.
2 aprile – Uscita in campo!!
Avete visto che bel semino? Adesso è una pallina, ma sarà un bellisimo nasturzio con i fiori gialli, arancioni e rossi che si possono anche mangiare!  Uno strato di terra come materasso, 
poi il semino e poi un nuovo strato di terra come coperta: ecco fatto il lettino per il semino!


IMG-20140402-WA0002Immagine
giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra e tutti giù per terra!”.. i nostri giovani ortisti alla prese con la terra fra cucchiai, riccioli, codini e …. l’irresistibile voglia di metterci le mani!!! .. e che mani! Sono mani che parlano, che hanno proprio voglia di toccare la terra, sentirne la frescura, l’umido, il morbido e il ruvido insieme, sentirla passare fra le dita, godere del contatto ..
Attenzione: arriva l’acqua!

IMG-20140402-WA0003
 
IMG-20140402-WA0004
Si prepara un bel vaso per i nostri semini… anche noi a Coltivando facciamo così, ma non abbiamo quei bei riccioli d’oro!
Ecco la preparazione di un altro bel vaso, curato con la perizia di una vera orticoltrice!

IMG-20140402-WA0005


7 aprile – sono arrivate le palette di Coltivando!!
Coltivando è l’orto conviviale, ma anche condiviso… e a noi piace condividere! .. così abbiamo condiviso degli attrezzi con Ilaria per l’orto del Nido.
Sono partiti da via Candiani, dirette in via Guerzoni, una grande pala rossa e un piccolo rastrello per la maestra Ilaria, sei belle palettine per i bambini e due piccole piante di rosmarino per tutti (queste non torneranno dalla trasferta)!
Guardate che bella la terra nella paletta splendente!

IMG-20140407-WA0002-la terra
In un bel prato lavorano le ortiste!!!

IMG-20140407-WA0001-terra, codini e mollettine
La bellezza di un bel lavoro con la terra diventa una danza!

IMG-20140407-WA0000-danza
9 aprile: adesso si fra proprio sul serio!
Il fagiolo messo nell’ovatta un po’ di giorni fa è cresciuto, adesso è proprio ora di trapiantarlo!

IMG-20140409-WA0005
Discorsi di ortisti: Leonardo, Cecilia, Gioia, Jacopo, Marcello e Giovanna. Sono discorsi seri, di filosofi, progettisti, architetti, sociologi, agronomi, insegnanti, artisti-ortisti … insomma: bellissimi semi di futuro!

IMG-20140409-WA0002-progettazione
Ma ragionando, ragionando non si perde tempo: il gruppo di ortisti continua il proprio lavoro con carriole, cucchiai e un sacco di cose da fare!

IMG-20140409-WA0003-carriole
Si lavora tutti insieme, ma poi ognuno ha il suo bel da fare a prender terra, riempire vasi … e chi ha voglia di rientrare in classe?

IMG-20140409-WA0004-carriola
Attenzione!!! Fermi tutti!!!  Un meraviglioso verme si presenta ai bambini che, essendo anche ortisti, sanno bene che anche il lombrico farà un buon lavoro nell’orto e che quindi bisogna trattarlo bene!

IMG-20140409-WA0000-il verme
I giovani ortisti di Guerzoni sono anche dei grandi poeti, pieni di bellezza  e Ilaria ci fa conoscere i loro haiku sul verme:

IMG-20140409-WA0001- aiku sul verme
Cari ortisti di Guerzoni, ci avete superato a noi di Coltivando, che tutte queste cose e questi poetici haiku, al lombrico non glieli abbiamo mai detti!!!
Ci vediamo al prossimo post ….
Rossella, ortista di Coltivando
Foto e progetto a cura di Ilaria De Paoli

Nessun commento: