27 giu 2011

un doppio arcobaleno per la scuola pubblica italiana

Con la fine dell'anno scolastico, anche il nostro blog va in vacanza.
In  questo lungo periodo ci siamo occupati di tanti argomenti, ma il filo conduttore di ogni intervento è sempre stato la difesa della scuola pubblica statale e del tempo pieno. 
Per un bilancio di quest'ultimo anno scolastico, un "anno bifronte",   rimandiamo ad un intervento di Tullio Carapella [leggi].
Per quanto ci riguarda, abbiamo cercato, nei limiti del possibile e compatibilmente con le nostre competenze, di far circolare informazioni e commenti sul mondo della Scuola per tener sempre desta l'attenzione su quello che senza difficoltà si può considerare un vero e proprio crimine: la distruzione della Scuola pubblica.
A noi perdonerete le imprecisioni, la superficialità degli interventi, le tante lacune. Ci siamo occupati ad esempio poco o nulla dei test Invalsi e ce ne dispiace. Rimandiamo in proposito alla stampa specializzata che da settimane se ne occupa quotidianamente e, per una efficace sintesi, a Forum Scuole, il social network di ReteScuole [leggi]. Ma l'elenco è certamente lungo.

Ringraziamo i nostri lettori e tutti coloro che hanno collaborato al nostro progetto. A loro dedichiamo la fotografia più significativa di questi ultimi tempi: il doppio arcobaleno che una sera dello scorso maggio ha salutato la volontà e la speranza di cambiamento dei cittadini milanesi e, direi, di tutti gli italiani. Buona estate a tutti.

1 commento:

Cirano ha detto...

buone vacanze....a settembre!