27 giu 2011

software per gli studenti che hanno disturbi specifici di apprendimento

Il Progetto Pro DSA è una iniziativa promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, nell'ambito del Progetto Nazionale “[Nuove tecnologie e disabilità]".
Nel mese di Giugno 2011, in tutte le province della regione Emilia-Romagna, sono state distribuite più di 1300 chiavette USB che raccolgono software free utile insieme a sintesi vocali di qualità (italiano e inglese) per accompagnare nello studio i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento, come la dislessia o la disgrafia. La chiavetta presenta il software a seconda dell'importanza e delle categorie (es. Fondamentali, Didattici, Link utili, Cassetta degli attrezzi, Progetto).
Il contenuto della chiavetta può essere scaricato gratuitamente (in formato ISO o ZIP). L’azione completa il “Programma regionale operativo per disturbi specifici di apprendimento (PRO-DSA) in Emilia-Romagna” sottoscritto dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna che dota anche 1200 studenti di un netbook di 11 o 12 pollici in comodato d’uso gratuito.
Per scaricare gratuitamente il software libero del progetto PRO Dsa [clicca qui].

Nessun commento: