3 giu 2015

i dirittiStorti, la quarta IV edizione del festival della letteratura

La quarta IV edizione del Festival della Letteratura si terrà a Milano dal 10 al 14 Giugno 2015 presso la Biblioteca Chiesa Rossa. Il programma prevede cinque giorni dedicati ai dirittiStorti, con incontri letterari, presentazioni di libri, dibattiti, poesia, musica e spettacoli … . Per consultare il programma completo del festival: [clicca qui].



Segnaliamo due eventi all’interno della serata del 10 Giugno 2015 dedicata a "I Diritti Storti, la Resistenza, Le Resistenze" e organizzata in collaborazione con A.N.P.I. Crescenzago:





Alle ore 17:00 sarà proiettato il documentario degli studenti del IPSSP Marcello Dudovich di Quarto Oggiaro “Il cammino delle pietre”, con le videointerviste a quattro partigiani milanesi che raccontano la loro Resistenza. A seguire, dibattito con il curatore Giancarlo Aprea, con i ragazzi che hanno realizzato il documentario e con il pubblico, per approfondire il tema della trasmissione della memoria fra generazioni.



Alle 21:30 sarà presentato in anteprima il docufilm della regista siciliana Francesca La Mantia “La memoria che resta”, prodotto dalle Anpi milanesi e dalla CGIL e diffuso a partire da settembre 2015 in tutte le scuole della provincia di Milano.

Ogni angolo di Milano è carico di lapidi, di corone, di monumenti, di memoria che colpisce l'attenzione visiva dei passanti, anche dei meno attenti. Nella fretta caotica di una città sempre in perenne e nevrotico movimento quelle lapidi rimangono lì, ferme, ma vive a perenne memoria.

Ma quali volti hanno questi nomi? Che storie possono raccontare a chi è pronto ancora ad ascoltarle?

Il docufilm, girato in un anno, ha al centro personaggi del calibro di Dina Croci, Laura Wronosvka, Franco Loi, Lugi Pestalozza, Claudia Ruggierini e presenta più di 30 interviste inedite ed emozionanti che trattano senza retorica la nascita del fascismo, la guerra, i bombardamenti americani, la deportazione operaia, la resistenza armata e civile e la liberazione dal nazifascismo avvenuta 70 anni fa. La Memoria che Resta è una Memoria che ResisteLa pagina Facebook del film: [clicca qui].



Biblioteca Chiesa Rossa

Via San Domenico Savio, 3 - 20142 Milano (Zona 5)
Mezzi pubblici: MM2 (Abbiategrasso-Chiesa Rossa), 3, 15, 79

Nessun commento: