14 ott 2014

elementare, il documentario di franco lorenzoni al maxxi

Martedì 21 ottobre al MAXXI, all'interno del Festival del cinema di Roma, nella sezione “Alice nella città” (eventi speciali), viene proiettato "Elementare", il documentario sull'insegnamento e sull'apprendimento dei bambini di uno dei maestri più in vista del panorama scolastico italiano, Franco Lorenzoni [leggi i nostri post: clicca qui e clicca qui].
 
"Da quando insegno ho sempre cercato di registrare ogni conversazione dei bambini per cogliere il farsi dei loro pensieri. Negli ultimi anni ho utilizzato una piccola telecamera per documentare molte nostre ricerche. Così, alla fine della quinta, mi sono ritrovato un’enorme quantità di materiale da cui è uscito, dopo due anni di lavoro di montaggio, questo piccolo documentario.
Attraverso un incontro vivo con l’arte, la natura, il teatro e una matematica incontrata ragionando e sragionando su ogni cosa, abbiamo fatto scoperte che qualcuno ha letto come un’avventura antropologica di un gruppo di bambine e bambini che cercano di dare forma al mondo toccando, osservando e ponendosi domande su tutto.
" (Franco Lorenzoni)


Sinossi. Un maestro elementare abituato a registrare ogni conversazione dei bambini per cogliere il farsi dei loro pensieri riprende, per 5 anni, alcuni momenti del percorso educativo vissuto insieme ai suoi allievi. Attraverso un incontro vivo con l’arte, la natura, il teatro e una matematica incontrata ragionando e sragionando su ogni cosa, si dipana la storia di una classe elementare del piccolo paese umbro di Giove, che si trasforma nell’avventura antropologica di un gruppo di bambine e bambini che cercano di dare forma al mondo toccando, osservando e ponendosi domande su tutto.

E L E M E N T A R E
Appunti di un percorso educativo di Franco Lorenzoni

Con Mattia Battaglia, Lorenzo Bernardini, Erika Bocci, Matteo Buzzicotti, Greta Cannas, Luca Caston, Ylenia Ceccariglia, Marianna Fontana, Simone Guazzaroni, Valeria Ippoliti,Lara Mastria, Fabio Picchio, Francesca Rosati, Francesco Ruco, Valerio Secondi, Irene Sgrigna, Asia Tenerelli, alunni della scuola elementare di Giove (Umbria) dal 2008 al 2013.

Produzione: Cenci casa-laboratorio 2014 

Durata: 53 minuti
Aiuto regia: Chiara Russo
Montaggio: Chiara Russo e Michelangelo Garrone
Musiche: Fabrizio Ottaviucci
Riprese e regia: Franco Lorenzoni

Nessun commento: