18 apr 2014

coltivando o parcheggiando? un progetto che non ci piace per niente

Alcuni genitori della ns Scuola partecipano all’esperienza di Coltivando, l’orto conviviale all’interno del Campus del Politecnico di Milano (ingresso da via Candiani).
Ci rivolgiamo in particolare ai consiglieri di Zona 9 presenti nel gruppo poiché il 3 aprile 2014 il Consiglio di Zona ha espresso con deliberazione n. 80 parere positivo al “Piano attuativo  riguardante le vie Durando, Andreoli e Morghen (ex Ceretti e Tanfani)” [la delibera]. 
Il progetto urbanistico prevede, tra l’altro, la riorganizzazione nella zona interessata del sistema di sosta pubblica “realizzando nuove aree di parcheggio tra cui quella di Via Candiani”. Nella relazione del Presidente della Commissione Territorio allegata alla delibera si fa espresso riferimento alla sistemazione a verde e parcheggi di via Candiani, questi ultimi ritenuti “in quantità eccessiva per il fabbisogno nell’intorno pedonale e pertanto è auspicabile aumentare le quantità di area a verde piantumato e il mantenimento degli orti Coltivando già attivi sull’area riducendo le dimensioni del parcheggio”. 
Prendiamo atto della indicazioni del CdZ9, che si esprime sul mantenimento dell’orto, ma riteniamo tale parere assolutamente insoddisfacente.
Il CdZ9 dà infatti per assodata la realizzazione di "nuove aree parcheggio tra cui quella di via Candiani" anche se lo stesso CdZ9 auspica il mantenimento dell'orto Coltivando "riducendo la dimensione del parcheggio".
Ma l'ipotesi che si configura è che l'area su cui insiste l'orto venga comunque destinata a parcheggio, ancorché di dimensioni ridotte.
La domanda che ci poniamo e che poniamo ai Consiglieri è la seguente: come possono coesistere nella stessa area un orto e un parcheggio?
Chi conosce la zona del Campus potrà verificare che tale coesistenza non è assolutamente praticabile.
Inoltre come cittadini troviamo del tutto fuori luogo realizzare un parcheggio in un'area verde di proprietà comunale (ancorché gestita dal Politecnico), un'area che grazie all'esperienza di Coltivando è stata riscoperta dal quartiere ed è sempre più meta di famiglie con bambini, di anziani, di persone che cercano tranquillità e refrigerio (oltre naturalmente che degli studenti del Poli), nonché polo di aggregazione di tante realtà ed esperienze della zona. E punto di riferimento delle scuole di quartiere che vogliono realizzare un orto [clicca qui].
Al Consiglio di Zona richiediamo pertanto di rivedere il proprio parere e di farsi garante presso l’Amministrazione cittadina del destino di questa area. 
Come cittadini, come genitori e come ortisti vigileremo attentamente perché Coltivando non venga trasformato in "parcheggiando".

1 commento:

andrea ha detto...

Stupefacente Consiglio di Zona. Mi auguro ci siano forze sufficienti per farlo recedere dall'insensatezza.