25 nov 2013

c'era una volta ... la crisi!

circolo arci la scighera, via candiani 131, milano
mercoledì 27 novembre 2013 - ore 21:30
ingresso libero con tessera arci

La crisi di oggi è un binario morto di debiti privati convertiti in debiti pubblici per socializzare le perdite di pochi gruppi di approfittatori. Per perseguire questo scopo la politica, lo stato e i beni pubblici vengono impoveriti da "assassini tecnici" con la scatola degli attrezzi neoliberisti, abusati dall'eurozona. Ma cos’è e com’è composto il debito pubblico? Chi sono i creditori? 
Si discuterà di debito e proposte di uscita dalla crisi con Guido Viale, Piero Maestri e gli autori di "C’era una volta la crisi” [il sito ufficiale], docufiction di cui nel corso della serata verranno proiettati frammenti.  Il progetto, ideato da Tommaso Dradi e finanziato con una campagna di produzione collettiva, raccoglie alcune delle analisi più lucide sull’origine dell’attuale crisi economica con l’intento di divulgarle e renderle materiale cinematografico per immaginare un’economia che verrà, lasciando spazio d’interpretazione delle esperienze e dei movimenti di pensiero che stanno nascendo oggi.
La narrazione si appoggia, con un pizzico di satira, sulla storia del diciottenne Giuseppe che vive nel 2068 – in una realtà economica più avanzata e democratica – e cerca di analizzare la crisi economica che ha investito parte del mondo nei primi decenni del XXI secolo studiando il suo manuale di storia postmoderna e sfogliando i ricordi digitali del nonno, tra cui una misteriosa foto della mano invisibile di Adam Smith.
Attraverso gli spunti storici e conversando con altri personaggi tra cui Tina, Giuseppe si immerge in una serie di immagini e interviste che rimandano ai fatti dei nostri giorni.

Nessun commento: