25 nov 2013

i bambini ci parlano: su cesare e già (di g, caliceti)

Di cosa parlava il racconto che vi ho letto?
«Di una bambina, una ragazzina, aveva una simpatia per un suo amico...». «Una cotta». «Lei vuole dirglielo, ma la sua amica le dice di no». «Poi lei lo dice ugualmente. Cioè, sta per dirglielo, da andare da lui, ma all'ultimo momento è Cesare che gli chiede di fare una passeggiata insieme con i roller». Vi è piaciuto? Cosa vi ha colpito?
«Era un po' da grandi, ma mi è piaciuto. Anche perchè ormai siamo in quinta e siamo grandi anche noi». «Mi ha stupito che sia andato lui da lei e non viceversa. Pensavo che sarebbe andata Già, la femmina». «Non pensavo che Cesare sarebbe arrossito tanto. Pensavo fosse più coraggioso». «Mi è piaciuto, ma per me è un racconto un po' da femmine». «No, io penso di no. Per me è anche da maschi, perchè poi c'è anche un personaggio maschio: Cesare». «A me ha colpito quando Cesare balbettava, era emozionato. Però era anche simpatico».
Che sentimento ha suscitato in voi Cesare?
«Tenerezza». «Simpatia». «Mi piacerebbe conoscerlo». «Per me è un bravo ragazzo». «Per me era un po' coraggioso e un po' no». «Per me è stato coraggioso percè poi è stato lui a invitare Già ad andare a fare una passeggiata in roller». «Mi sembrava un po' imbranato». «Per me forse era carino...».
E Già? «Simpatica, decisa». «Secondo me è brava, ma troppo timida». «Per me invece è stata molto coraggiosa, perchè stava andando da lui, stava facendo quello che le diceva il suo cuore anche se la sua amica le aveva detto di non farlo». «Molto decisa, molto determinata». «Secondo me sapeva bene quello che voleva fare e allora l'ha fatto». «Per me, se Cesare non le chiedeva prima lui di fare una passeggiata in roller, lei glielo chiedeva sicuramente». «Una ragazzina in gamba».
Vi è capitato di vedere film in tv dove ci sono situazioni come queste?
«Sì. Spesso. Film, telefilm». «Nello Squalo II c'è una scena uguale e il ragazzo dice che se non sono mangiati dallo squalo andranno a fare una passeggiata insieme». «A me questi film piacciono molto perchè non si sa mai come va a finire. Poi a me piacciono i film di sentimento». "Anche io certe volte li guardo anche se per me sono un po' da femmine, però non mi dispiacciono perchè poi si imparano delle cose delle femmine che prima non sapevo». «In Zoe 101 ci sono delle scene uguali a quella di Già e di Cesare». «Anche negli incorreggibili». «Anche nei Cesaroni». «Anche in Violetta». «A me piacciono perchè ci sono gli intrighi d'amore che mi piacciono sempre». «A mio fratello non piacciono, ma a me sì perchè va sempre a finire bene o male, ma spesso va a finire bene».
Vi piacciono? I vostri genitori ve li lasciano guardare?
«A me che sono un maschio non piacciono molto ma me li lasciano vedere, ma alcune scene no». «A me piacciono e me li lasciano vedere». «Mia mamma dice che sono sciocchezze, ma a me piacciono». «Mio papà ha imparato la sigla e la canta». «Anche mia mamma e mia nonna li guardano». «Mio papà dice che è lo stesso se li guardo o no, mia mamma invece preferisce di no». «Prima mio papà non me li faceva vedere, adesso invece li guarda insieme a me e secondo me piacciono anche a lui». «A me non piacciono. Preferisco Peppa Pig». «Ma è da piccoli». «Anche da grandi, piace anche a mia mamma». Perchè non vi piacciono?
«Perché tutti hanno sempre una voce sdolcinata e insomma, finta, non vera». «A me non piacciono perchè parlano sempre ed è noioso, non succedono mai avventure, dei fatti». «A me sembra che sono tutti scemi». «Le ragazzine sono tutte pettegole, gelose, bisticciano». 

(Giuseppe Caliceti, il manifesto, 24 ottobre 2013)
 

Nessun commento: