31 ago 2013

bomba liberi tutti, stereotipi e differenze di genere in una classe delle elementari

In una quarta elementare dell'IC A. Roncalli-G. Galilei di Pistoia le bambine e i bambini riflettono sull'identità di genere, attraverso le storie, le immagini televisive, il confronto e la discussione tra pari. Ne emerge un quadro in cui è evidente quanto siano radicate le visioni più ricorrenti del maschile e femminile, attraverso tanti noti stereotipi di genere. Al tempo stesso, però, si palesa la capacità dei bambini/e di notare le criticità e le ristrettezze di un adeguamento troppo rigido ai ruoli imposti ai generi.
Una scuola, una classe, 26 bambini e bambine, due generi a confronto: per una fotografia dei rapporti tra maschile e femminile che ancora dobbiamo immaginare.




Il documentario è stato realizzato da Pina Caporaso e Daniele Lazzara, una maestra e un videomaker. Il 1. marzo 2013, a Milano, ha ricevuto il premio Immagini Amiche, dedicato a pubblicità, programmi, tv e siti web che non utilizzano stereotipi di genere e che promuovono una creatività innovativa in grado di diffondere immagini "amiche" delle donne.

Segnaliamo due interviste a Pina Caporaso, maestra, ma anche socia di Archivia (Biblioteca Archivi Centri Documentazione delle Donne presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma) e attivista della Rete 13 febbraio di Pistoia, nella quali racconta l'esperienza che ha portato alla realizzazione del documentario Bomba Libera Tutti da:
- "Laspro - Rivista di letteratura arti e mestieri" del 4 marzo 2013 [clicca qui
- "Il Cambiamento" del 13 marzo 2013 [clicca qui]

Dal nostro blog un post del 20 settembre 2012 che affronta il tema dell'identità di genere [clicca qui].

Nessun commento: