Parte a Milano la sperimentazione del merito, un progetto (dal nome mozzafiato: "Proposta di progetto sperimentale per premiare gli insegnanti che si distinguono per un generale apprezzamento professionale all'interno della scuola" [leggi da pag. 3]) pagato con i soldi ricavati dai tagli che hanno ridotto drasticamente il numero di docenti e ATA, peggiorando la qualità della scuola pubblica e le condizioni di lavoro.
La sperimentazione è stata recentemente proposta alle scuole di Torino e Napoli, ma i collegi docenti di queste città l'hanno bocciata. E allora la Gelmini ci prova con Milano.
In sintesi, il progetto prevede, nelle scuole che aderiscono, l'istituzione di una commissione composta dal Dirigente scolastico e da due insegnanti eletti dal Collegio Docenti, più il Presidente del Consiglio di Istituto senza diritto di voto. Per i soli docenti che hanno aderito alla sperimentazione, viene stilata una graduatoria sulla base del curriculum vitae, di un documento di autovalutazione e di "indagini svolte tra studenti e genitori" per "misurarne l'apprezzamento". A quelli arrivati ai primi posti ("nella misura massima del 15-20%") verrà assegnato un premio pari a una mensilità lorda.
E' noto che le opinioni sulla necessità di introdurre un criterio di valutazione degli insegnanti sono molto diverse, sia tra i docenti che tra docenti e genitori. Il dibattito è aperto e lo seguiremo su questo blog.
Di una cosa però siamo convinti: nessuna apertura di credito a coloro che ritengono l'Istruzione nient'altro che un costo, che stanno spianando l'ingresso dei privati nella Scuola, che fanno la cresta sulla pelle dei nostri figli disabili e delle cateegorie più deboli.
MATERIALE CONTRO LA SPERIMENTAZIONE
retescuole
- la posizione di retescuole: [leggi]
- il volantino: [scarica]
documenti per le scuole
- una mozione tipo per i collegi docenti: [leggi]
- una bozza di dichiarazione di indisponibilità ad accogliere la sperimentazione del merito per i presidenti dei consigli di istituto: scarica in [formato openoffice] o [formato pdf]
- le delibere dei collegi docenti delle scuole di torino: [leggi]
rassegna stampa
- da milano.repubblica.it del 21 gennaio 2011: [leggi]
- da il fatto quotidiano del 10 gennaio 2011: [leggi]
opinioni a confronto
- "il merito non sale in cattedra", di pietro ichino da il sole 24 ore del 12 gen 2011 [leggi]
- "valutazione dei prof: la via giusta è il dialogo", di giovanni bachelet da il sole 24 ore del 18 gen 2011 [leggi]
Nessun commento:
Posta un commento