2 mar 2012

quando l'orto va a scuola

Erbavoglio, trasmissione radiofonica su Radio3Scienza, ci ha insegnato per 7 puntate, ogni venerdì dal partire dal 6 gennaio 2012, a fare un orto a casa, nel giardino condominiale, sul balcone o anche solo sul davanzale.
L'ultima lezione, del 2 marzo 2012, è stata dedicata agli orti scolastici.
Basta lavagne, banchi e cartelle. Tutti fuori, a fare l’orto. Perché seminare, veder crescere e curare l’orto aiuta i bambini a conoscere i ritmi della natura, a rispettare l’ambiente e scoprire i saperi che stanno dietro al cibo. 
La trasmissione ha raccontato un’esperienza di orto scolastico con Nadia Nicoletti, maestra elementare ortolana di Trento e autrice di "Lo sai che i papaveri… Il giardino fiorito a scuola e nel tempo libero" (Salani, 2011) [clicca qui].
Per riascoltare la lezione sugli orti scolastici (ma anche le sette precedenti) puoi accedere al sito di Radio3Scienza [clicca qui] oppure scaricare il file dell'ottava lezione [clicca qui/file/scarica/apri].
"Quando l'orto va a scuola". Servizio del TG3 Regionale del Trentino Alto Adige di Maria Serena Tait con Nadia Nicoletti registrato alla scuola elementare G. Tomasi di Villazzano: [video 1] [video 2].

Nessun commento: