14 feb 2012

piccola storia di una famiglia: perché hai due mamme?

Qualche giorno fa un consigliere della Lega Nord, «ben lungi dalla volontà di voler fare lezioni di morale o campagne di bigottismo e integralismo», ha presentato un’interrogazione per sollecitare il Comune di Milano «a ritirare, o quanto meno riservare alla lettura di un pubblico più adulto” il libro Piccola storia di una famiglia: perché hai due mamme?” (Editrice Lo Stampatello, pag. 16).
Il libro racconta ai bambini la favola (vera) di una famiglia moderna, dove due donne scelgono di diventare madri senza l’intervento di un papà, ma con la fecondazione assistita.
La casa editrice “Lo Stampatello” [clicca qui] è stata recentemente fondata da Francesca Pardi e Maria Silvia Flengo, mamme omosessuali di quattro bambini “per colmare un vuoto nell'editoria infantile, quello rappresentato dalle famiglie in cui i genitori sono due donne o due uomini che si amano”.
Qualche mese fa aveva destato scalpore a Milano la presentazione del libro della stessa casa editrice sulle avventure di “Piccolo Uovo”, un volume sui "diversi tipi di famiglia" dove due pin­guini maschi fanno da mamma e papà.
Di questo libro, illustrato da Altan, pochi giorni fa Forza Nuova auspicava roghi in piazza, richiamando la campagna nazista contro i libri di Joseph Göbbels.

Rassegna stampa:
·         la Repubblica del 12 febbraio 2012 [leggi]
·         la Repubblica del 1 febbraio 2012 [leggi]
·         il Giornale del 6 settembre 2011 [leggi]

Nessun commento: