14 feb 2012

il lupo in calzoncini corti

E’ possibile che due uomini crescano un bambino? Chi è la co-mamma? Cosa sono le famiglie omogenitoriali? Ne esistono in Italia?

Nadia Dalle Vedove e Lucia Stano nel documentario “Il lupo in pantaloncini corti” (Italia, 2010, 56 minuti) ci raccontano due storie d’amore, quella di Luca e Francesco che stanno insieme da tredici anni e per avere un figlio si affidano a una clinica canadese e quella di Giuliana ed Elena, con tre figli e il desiderio di ufficializzare la loro unione sposandosi negli Stati Uniti.
I bambini, al centro del film, descrivono la loro famiglia come farebbe qualsiasi altro bambino della loro età, famiglie che per lo Stato italiano non esistono, alle quali non viene riconosciuto alcun diritto.
La lavorazione del documentario è andata avanti per tre anni. La necessità di fondi per la conclusione dei lavori è stata coperta coinvolgendo il pubblico al quale è stato chiesto di sostenere la produzione del film acquistando una copia del Dvd  a 14,00 euro un anno prima della fine della realizzazione. L’esperimento ha avuto successo e il progetto si è concluso.
Il documentario è andato in onda sulla terza rete nazionale nel luglio del 2010 e poi nel settembre del 2011.
Selezionato da numerosi festival nel mondo, ha vinto nel 2011 come miglior documentario al [25° Festival MIX di Milano].

Il trailer di presentazione del film: [clicca qui]
Il sito del film: [clicca qui]
Il canale youtube di Lucia Stano: [clicca qui]


Nessun commento: