29 nov 2013

le ragazze indiane a scuola in bicicletta

La bicicletta come strumento di emancipazione: dopo la stupenda giornata "In bici a scuola" di venerdì 29 nov 2013  che ha coinvolto migliaia di bambini e genitori in diverse città italiane, riproponiamo un post già pubblicato
dal ns blog il 12 dic 2011


Il [Bihar] è  uno degli stati più poveri e popolosi dell’India. La metà delle donne e un quarto degli uomini è analfabeta. La vita è particolarmente difficile soprattutto per le ragazze, e uno dei più grandi ostacoli alla loro crescita è la possibilità di frequentare la scuola. Per molte, infatti, il viaggio è lungo, costoso e pericoloso.
Per offrire una maggiore autonomia alle giovani donne, il governo ha attivato tre anni fa il programma [“Mukhyamantri BalikaCiclo Yojna“] che garantisce alle studentesse 2.000 rupie (circa 28 eur) per l’acquisto di una bicicletta. 
I risultati del progetto sono stati incoraggianti: in tre anni 871.000 studentesse sono salite in sella, il numero di coloro che abbandonano la scuola è diminuito e le iscrizioni sono aumentate da 160.000 nel 2006-2007 alle 490.000 di oggi. Molte ragazze frequentano la scuola con maggiore regolarità, in alcuni villaggi la frequenza scolastica regolare tra le ragazze è salita fino al 90% e non solo è migliorata la loro preparazione scolastica, ma è aumentata la speranza di affermarsi in futuro come professioniste. 
Nitish Kumar, il primo ministro dello stato del Bihar, riassume così il fine dell’iniziativa: Nulla mi da più gratificazione di vedere le ragazze andare a scuola in bicicletta. Si tratta di una iniziativa di progresso, uguaglianza ed emancipazione sociale
da “The Guardian” del 25 nov 2011: [leggi]

Nessun commento: