Il 4 novembre è la [Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate], data in cui vengono celebrate l'anniversario della fine della prima guerra mondiale per l'Italia, la festa delle Forze Armate italiane e la festa dell'Unità nazionale.
Anche noi vogliamo partecipare ai festeggiamenti di questa ricorrenza, promuovendo la campagna nazionale "Make School Not War" contro i progetti "Allenati alla vita" e "Mininaja" e a sostegno dei tagli alle spese militari.
Del progetto "Allenati alla vita" per la vita abbiamo parlato recentemente [leggi].
E la mini-naja? E' stata introdotta con la legge n. 122 del 30 luglio 2010 [leggi]. Si tratta di corsi di formazione della durata di tre settimane a carattere teorico-pratico presso i reparti delle Forze armate, "tendenti a rafforzare la conoscenza e la condivisione dei valori che da esse promanano e che sono alla base della presenza dei militari italiani di tutte le componenti operative nelle missioni internazionali". Al termine dei corsi, ai frequentatori è rilasciato, d’intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il riconoscimento di crediti formativi. Per un commento [leggi qui].
Cogliamo l'occasione per ribadire: soldi alla scuola non alla guerra, soldi alla cultura e non all'ignoranza!
Dopo la prima vittoria (il ritiro dell'Unuci dal programma Allenati alla Vita), la campagna Make School Not War prosegue e si allarga. Assieme agli studenti i professori, i precari, i movimenti No War, dicono che i soldi per la scuola si devono trovare tagliando la spesa militare. L’appello degli organizzatori: [leggi].
Anche Retescuole aderisce alla campagna "Make School Not War, Sì alla scuola No alla Guerra": [leggi].
Appuntamento il 4 Novembre con la partecipazione al corteo a Milano, in piazza Cairoli alle ore 9:30.
Video & Foto della manifestazione: [clicca qui].
Nessun commento:
Posta un commento