18 feb 2011

a scuola con fabrizio de andrè

"La canzone può essere il più alto e penetrante strumento artistico della cultura popolare, come ci ha testimoniato Fabrizio. E quando è tale, è ricca di valori formativi e di potenzialità didattica" (dalla prefazione di don Andrea Gallo).

Mercoledì 23 febbraio 2011- ore 21:00
Sala Punto Rosso - Via G. Pepe 14 (angolo Via Carmagnola - MM2 Garibaldi) - Milano


Partecipano:
- [don Andrea Gallo], prete degli ultimi nei caruggi di Genova
- Massimiliano Lepratti, saggista
Coordina:
- Beatrice Damiani, maestra, Retescuole

Con alcuni brani di Fabrizio De André eseguiti da Marco Belcastro e da Massimiliano Lepratti in occasione della presentazione del libro: "Massimiliano Lepratti, De André in classe, edizioni EMI 2010 (con la prefazione di don Andrea Gallo)".
De André in classe si distingue dalle tante opere editoriali dedicate al cantautore perché rende merito non solo alla sua musica ma anche alla sua grande forza pedagogica. Fabrizio De André è stato portatore di un messaggio educativo alto sia per le sue scelte etiche, sempre attente agli ultimi, sia per le sue scelte artistiche, continuamente lontane dalle logiche commerciali.
Il libro ricostruisce l'itinerario di nascita delle sue canzoni e nella seconda parte ne suggerisce l'uso all'interno dell'insegnamento della storia, della letteratura, della musica e della filosofia.
La serata è un' occasione per discuterne con l'autore e con don Andrea Gallo, grande amico ed estimatore di Fabrizio De André.
Organizza Associazione Culturale Punto Rosso, in collaborazione con Retescuole.
Fabrizio de André - Khorakhané - concerto del 1998: [ascolta]

Nessun commento: