27 mag 2017

inside out project, tutto il mondo in una scuola, a milano in via scialoia

"Tutto il mondo in una scuola" è il progetto di arte pubblica del Collettivo Collirio, action group milanese dell’Inside Out project dell'artista JR, uno dei graffitisti più noti del panorama internazionale. L'iniziativa è stata presentata sabato 27 maggio 2017 presso l'Istituto Comprensivo di via Scialoia, a Milano, durante la festa di fine anno.
Sulle pareti esterne della palestra della scuola media campeggiano ben 269 enormi fotografie degli studenti dell'Istituto Comprensivo, oltre che di alcuni insegnanti e della Preside.
La scuola di via Scialoia ha circa il 70% di ragazzi di origine straniera [clicca qui]. Gli artisti del Collettivo e i docenti hanno voluto, attraverso lo strumento del ritratto, raccontare la realtà multicolore della scuola. Le immagini della scuola sono quelle di una generazione composta da ragazzi e bambini di tante nazionalità, che vivono, studiano e giocano insieme, imparando a condividere le loro origini. L'intenzione di questa installazione artistica è quella di mostrare agli abitanti del quartiere e alla città di Milano la loro bellezza senza confini.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno economico dello stesso artista francese che, contattato, ha finanziato i costi per la stampa delle fotografie. Inoltre il patronicio del Municipio 9 del Comune di Milano ha consentito alla scuola di coprire le spese per l'esposizione delle foto sulle facciate dell'edificio scolastico. 
Facciamo nostre le parole del Presidente del Municipio 9, presente all'inaugurazione con l'Assessora all'Educazione e Istruzione, che nel suo intervento ha ben spiegato il significato di quest'opera: "non muri, non barriere". Non possiamo che essere d'accordo e augurarci che queste parole si traducano quotidianamente nella municipalità in atti e fatti concreti.

Le nostre foto dell'installazione artistica: [clicca qui]
Il comunicato stampa dell'IC Scialoia Milano: [clicca qui]
Sarà possibile visitare l'opera fino al 31 luglio 2017, negli orari indicati sulla locandina [clicca qui].
 JR è un artista francese, o come si definisce un "photograffeur", un misto tra fotografo e artista dei graffiti. Tutti lo chiamano il “Banksy parigino”, il famoso street artist del Regno Unito.
Conosciuto per i suoi giganteschi ritratti di gente comune, fotografie pensate per scuotere le coscienze e incollate nelle città di mezzo mondo, agli esordi in modo illegale, poi con il consenso delle autorità, JR raggiunge la celebrità nel 2011 quando lancia il progetto “Inside Out”: l’artista invita le persone a fotografare se stessi, le città e i paesi in cui vivono, e a caricare un’immagine sul sito del progetto.
Nel 2012 JR ha accettato di attivare INSIDE OUT in Italia a sostegno della campagna per i diritti dei cittadini di origine straniera "L'Italia sono anch'io" [clicca qui], in collaborazione con i comuni e le comunità che la promuovevano. Ben 1
500 cittadini hanno accettato di farsi fotografare e comparire sui poster affissi nello spazio pubblico in otto città italiane per testimoniare la propria partecipazione alla campagna sui diritti.

Nessun commento: