25 mag 2016

obiettivo xmas project 2016: una biblioteca mobile con libri per bambini nella striscia di gaza

Da diversi anni l’Associazione Onlus Xmas Project finanzia progetti in occasione del Natale attraverso la vendita di un libro chiamato Librosolidale. Tutti i fondi raccolti attraverso la diffusione del libro sono vincolati al Xmas Project e devoluti all’organizzazione che deve operativamente realizzarlo, dedotte le spese per la realizzazione del libro.
Si tratta di microprogetti di solidarietà, proposti annualmente da associazioni onlus, con particolare attenzione a quelle piccole associazioni che hanno progetti seri e interessanti, ma un po’ meno strade aperte per finanziarli.
Il Librosolidale è autoprodotto ed è composto da due parti, una prima in cui si descrive il progetto (inquadramento geografico-politico, voci di spesa e relativo budget) e una seconda con i contributi editoriali di tutti coloro che vogliono partecipare (e vedere pubblicato il proprio contributo).
Ogni anno, in base al progetto, viene l’Associazione propone un tema editoriale sul quale produrre i contributi (foto, disegni, pensieri, scritti, citazioni, ecc...). Lo scorso anno (2015) è stata sostenuta l’associazione IdaOnlus per l'avvio in Cambogia di una scuola-laboratorio di lavorazione del metallo proveniente dalle mine antiuomo e trasformazione in gioielli. Il tema proposto per il contributo del libro era la bellezza e il senso del bello.
L'idea è quindi quella di usare il Librosolidale come regalo di Natale, all'interno del quale c'è quindi un contributo personale. Questo ha permesso negli anni di allargare i sostenitori: chi riceve il libro in regalo spesso l'anno successivo partecipa anch'esso con il proprio contributo e lo regala a sua volta.
Da 4-5 anni Xmas Project coinvolge anche le scuole. Sono circa 150 le classi di Milano e provincia coinvolte. Alle scuole viene effettuata una proposta didattica (un laboratorio obbligatorio e spunti di riflessione vari) su un tema che elaborato in collaborazione tra l’Associazione e le maestre (prima fra tutti Lella Casati, vicepreside della Bacone).
Per il prossimo anno scolastico (2016/2017) il Librosolidale sarà dedicato a Vento di Terra Onlus, con l'obiettivo di realizzare una biblioteca mobile, allestita con libri per bambini, nella Striscia di Gaza.
Giovedì 26 maggio 2016, ore 17.00 presso La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 – Milano (MM1 Lima) viene organizzato un incontro dedicato agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie ai quali verrà spiegato come poter prendere parte al progetto sviluppando un apposito percorso didattico.
Saranno presenti Barbara Archetti (responsabile Vento di Terra Onlus), Emanuela Bussolati (autrice) e Graziella Casati (maestra dell'Istituto Comprensivo Stoppani).
Ingresso libero - Informazioni: 02.29533555 | info@lalibreriadeiragazzi.it

Nessun commento: