11 dic 2015

presentazione del libro "fuori, suggestioni nell’incontro tra educazione e natura"

Lunedi 14 dicembre 2015 alle 17:00 siamo tutti invitati alla presentazione del libro "Fuori – Suggestioni nell’incontro tra educazione e natura".
Il testo si propone di offrire alcune suggestioni sul rapporto tra bambini e natura e sulle sue potenzialità educative e didattiche. La discussione è affidata al contributo di pedagogisti, educatori, studiosi ed esperti di differenti ambiti disciplinari che, a partire da una parola chiave, propongono un approfondimento dal proprio osservatorio di ricerca ed esperienza, esplorando le molte possibilità che il binomio educazione-natura offre.
Tra i tanti autori, tre nostri amici, Gianni Manfredini (aka Babbocanguro), Renato Casagrandi ed Emilio Bertoncini. E poi Alex Corlazzoli, Tiziano Fratus e molti altri, venti in tutto.
La presentazione si terrà al MUBA-Museo dei Bambini (ovvero alla Rotonda della Besana, via Enrico Besana 12, 20122 Milano).

https://www.facebook.com/librofuori/

 
Sai quanti semi vengono sputacchiati al posto sbagliato? Oppure in un posto che andrebbe bene, ma dove c’è già qualcuno più vecchio di loro che si è fatto strada? Tipo sotto la mamma... roba che, se ci cresci sotto, la mamma ti ombreggia e ti fa secco! Oppure in posti così prevedibili o po- tenzialmente adatti che i patogeni e i mangiatori di semi lo sanno che a loro piacciono. E allora li aspettano al varco e PUM, li fanno secchi prima ancora che i germogli vedano la luce fuori dalla terra. L’esercito dei semi deve essere nutrito, perché sono pochissimi i soldati che ce la faranno.  
Renato Casagrandi e Gianni Manfredini, Fuori, 2015

Un’immagine comunissima nei boschi: decine, centinaia, a volte migliaia di giovani piante che nascono dove c’è spazio al massimo per due-tre di loro. Quello che accade è quasi follia, ma il risultato del sogno di ognuna di quelle piccole piante è una bellissima foresta. Una foresta che dà nutrimento a molti organismi, da quelli invisibili a piante alte decine di metri, da piccolissimi insetti a grandi mammiferi. E quando i nostri passi la attraverseranno sarà il nostro senso del bello, se ben nutrito, a saperne apprezzare la maestosità.
Emilio Bertoncini, Fuori, 2015

Nessun commento: