19 nov 2015

cosa (non) mi compro con i 500 euro della carta del docente?

In attesa dell’attivazione della Carta del docente, lo scorso mese di ottobre il MIUR ha erogato ai docenti di ruolo (compreso quelli di religione cattolica)  la somma di 500,00 eur (il cd bonus) da utilizzare esclusivamente per finalità di formazione e aggiornamento professionale [articolo 4 DPCM 23 set 2015].
Per dare risposta ai numerosi quesiti degli insegnanti, il Ministero dell’Istruzione ha recentemente pubblicato dei chiarimenti sull’utilizzo del bonus [le faq del Miur].
Apprendiamo dunque che non sarà possibile acquistare smartphone, stampanti, chiavette USB, videocamere. E’ vero che gli  smartphone hanno potenzialmente molte funzionalità dei tablet, se non le stesse, ma è anche vero che le dimensioni di questi dispositivi non rendono certamente efficiente la possibilità di “sostenere la formazione continua”. Insomma, se qualcuno aveva pensato di acquistare con il bonus un telefono nuovo, se lo scordi.
Il ministero elenca tra i mezzi non ammessi anche i computer palmari. Peccato che  i palmari (PDA o palmtop) non esistano praticamente più. Qualche ambiguità potrebbe inoltre emergere nel caso dei “phablet”, dispositivi che combinano le caratteristiche degli smartphone e dei mini tablet. Saranno rimborsati? 
Nessun problema, riteniamo, invece per i “tablet pc”.
Il docente non potrà inoltre pagarsi con il bonus il canone RAI né quello delle PayTv né il canone per l’ADSL. E se qualcuno ha pensato di finanziarsi con i 500 euro l’acquisto di un biglietto per la partecipazione ad eventi o per viaggi culturali, magari in qualche località turistica o capitale europea, niente da fare, non è ammesso.

Per la consultazione rapida delle istruzioni del Miur abbiamo predisposto una schematica ma utilissima tabella da portare comodamente ripiegata in tasca fino ad acquisto effettuato [clicca qui]. Felice shopping, colleghi.


Documentazione:

  • la nostra tabella riepilogativa delle faq del Miur [clicca qui]
  • le faq del Miur del 16 novembre 2015 [clicca qui]
  • il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 settembre 2015 - Modalità di assegnazione e di utilizzo della Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado [clicca qui] oppure [clicca qui]
  • la nota 15219 del 15.10.2015 del MIUR [clicca qui]
  • articolo 1 comma 121 legge 107/2015 [clicca qui]

Nessun commento: