18 mag 2015

quarto paesaggio, un concorso letteraio e il progetto "il parco delle lettere"

Il 26 maggio 2015 verrà presentato alla Biblioteca Affori di Milano la seconda edizione del concorso letterario “Green Fiction” organizzato dall’Associazione Non Profit Quarto Paesaggio.
L’Associazione nasce dall’interesse per il verde di un gruppo di cittadini e cittadine milanesi con esperienze professionali nell’editoria specializzata, nell’arte, nel giornalismo e nella comunicazione. Ispirato al Terzo Paesaggio di Gilles Clement, il Quarto Paesaggio è quello espresso culturalmente dall’incontro armonico tra esperienza umana e ambiente verde.  
Quarto Paesaggio ha ideato il progetto “Il Parco delle Lettere” [clicca qui] il cui obiettivo è attrezzare parchi e giardini pubblici con arredi e strutture naturali ed ergonomiche, per offrire ai cittadini luoghi funzionali alla creatività artistica e letteraria. Luoghi che possono diventare sede di iniziative socio-culturali durature nel tempo, in modo che il verde sia riconosciuto come centro culturale, parte viva della città e motore di incontro, scambio, condivisione: valori che stanno alla base dell'idea di sostenibilità, senza la quale la città è destinata a degradarsi e impoverirsi. L’idea è di qualificare porzioni di parchi e giardini pubblici come fonte di ispirazione e sede di espressione, condivisione e divulgazione di messaggi culturali in armonia con la natura.
L’Associazione organizza inoltre, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano di Milano e con il patrocinio del Parco Agricolo Sud Milano, il concorso letterario “Green Fiction”, riservato a racconti inediti al momento dell’iscrizione e tali fino al momento della premiazione finale.
Il tema del concorso di quest’anno, la seconda edizione, è “Nutrirsi di verde. Le radici della vita. Erbe, piante, alberi, fiori e frutti, ortaggi e funghi in relazione a sapori, ricette, diete, cure, gusti gastronomici, opere artistiche, visioni e stili di vita”. I racconti dovranno avere come elemento centrale della trama il rapporto tra il mondo vegetale e l’alimentazione, sia materiale sia spirituale, individuato, ad esempio, nell’agricoltura, nella salute, nella gastronomia e nell’arte.

Il concorso letterario verrà presentato il 26 maggio 2015 ore 18:00 alla Biblioteca di Affori (viale Affori, 21 – Milano)
Per il regolamento del concorso: [clicca qui] oppure [clicca qui]

La prima edizione del Concorso (2014) è stata vinta dal volume ”La settima quercia e altre storie verdi a Milano” [clicca qui], una raccolta di undici racconti. Il tema era “Il verde e la città di Milano”.

Il primo racconto del volume, Buccia lucente, tratteggia il discreto e ironico innamoramento, tre le aiuole di un orto comune, di un buon padre di famiglia post-ideologico per la vispa animatrice di una social street; Dente di cane, Urtica venenum dà voce convincente e stupende immagini all’avventura di un seme arrivato col vento dalle montagne e divenuto albero urbano; La settima quercia narra con amorevolezza di vivaista e accuratezza storica le alterne vicende centenarie della quercia più longeva di Milano; Parla la città verde: una “Spoon River” milanese ci fa ascoltare lo struggente inno dei silenti abitanti verdi della città; Ho fatto un sogno è il coraggio di immaginare, anche con deliziose illustrazioni, un’allegra rivoluzione verde urbana; La fioreria dei diari ci introduce con intrigante suspence in una sapienza verde ai confini della realtà; Fermati Bruno! è un veloce, sorridente sketch a disegni, molto milanese per ritmo e ironia; Il verde e gli innamorati apre i cancelli della fantasia e fa entrare in città un miracolo verde; Ode notturna è una riuscita prova di “green dark”, allucinata scoperta in una notte d’estate gonfia di ricordi e rimpianti, del cuore verde della città; Polvere ci porta lontano, nello spazio e nel tempo, per farci ritrovare una ferita e una speranza della città; Il dono esprime l’inquietudine di un misterioso, sfuggente essere nascosto nel verde: l’anima ferita della città? Lo spirito perenne del luogo? Quel che rimane della natura?

Il sito dell’Associazione Quarto Paesaggio: http://www.quartopaesaggio.org/#

Nessun commento: