18 mag 2015

cosa agli studenti non è consentito portare ad expo 2015

Dopo l'invito ai Presidi dell'Assessora all'Istruzione della Regione Lombardia Valentina Aprea di approfittare durante la visita ad Expo delle agevolazioni di McDonald's [clicca qui], ecco un'altra curiosa indicazione.
Tra le cose da NON portare nel sito di Expo 2015, gli studenti, oltre a lasciare a casa bevande in lattina o vetro, animali di qualsiasi genere, oggetti che possano essere ritenuti pericolosi o dannosi, non devono introdurre "materiale stampato o scritto contente propaganda a dottrine politiche ideologiche o religiose"
Le indicazioni sono riportate nell'avviso predisposto dall'Ufficio Scolastico per la Lombardia a cura della Direzione Generale - Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti: 
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/indicazioni-scuole-expo-2015/

Si tratta di informazioni destinate alle Scuole per la prenotazione e l'acquisto dei biglietti la sicurezza e regole di comportamento ad Expo. Ecco il punto che ci interessa:

COSA NON PORTARE
All’interno del Sito Espositivo non è consentito introdurre:
[...]
• Qualsiasi tipo di materiale stampato o scritto, contenente propaganda a dottrine politiche ideologiche o religiose, asserzioni o concetti diversi da quelli esplicitamente autorizzati dalle Autorità di Pubblica Sicurezza;
[...]



Le medesime indicazioni sono riportate a pagina 6 del documento "La tua visita a Milano Expo 2015" che riporta sia il logo di EXPO2015 che quello del Miur [clicca qui].

Il tema è stato anche oggetto di un'interrogazione parlamentare della deputata Annalisa Pannarale a cui ha risposto la ministra per le Riforme Costituzionali e Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi. Il video del Question Time alla Camera dei Deputati del giorno 13/05/2015 [clicca qui] (dal minuto 1:25 al minuto 7:25).

Per la deputata "atterrisce il divieto per le scolaresche di introdurre nella fiera documenti, disegni, materiale contenenti asserzioni o concetti diversi da quelli esplicitamente autorizzati dall'autorità di pubblica sicurezza. In attesa di entrare in possesso di questo elenco, ricordiamo che la scuola è il cuore della democrazia e della libertà di espressione e chiediamo come sia accettabile che la visita ad una fiera possa autorizzare la gravissima lesione di principi costituzionalmente garantiti quali la libertà di espressione e di pensiero".

La ministra ha risposto che "il Miur si è limitato a trasmettere le regole di accesso ad Expo che valgono non per le scolaresche o i docenti in modo specifico ma che valgono per tutti. Ovviamente Expo Spa è una società privata, è una fiera che è qualificata come luogo privato aperto al pubblico e, ai sensi dell'articolo 1341 del codice civile, chiunque voglia accedere ad Expo deve sottostare al regolamento. Quindi, attraverso l'acquisto del biglietto, si accettano anche le regole per l'accesso. Tra queste vi sono delle regole volte a tutelare la sicurezza".

Sulla vicenda repubblica.it ha realizzato un video [clicca qui] che fa riferimento ad analoga circolare trasmessa dall'USR del Lazio con comunicazione del 24 aprile 2015 (AOODRLA - Prot. n. 9119) [clicca qui]. Il quotidiano on-line punta sull'improbabile divieto per gli studenti di accedere al sito Expo con magliette con scritte politicamente "proibite.

Nessun commento: