30 apr 2015

molto speciale e molto divertente, ad expo tutti gli studenti da mcdonald's

L’Assessora all’Istruzione, Formazione e Lavoro, dott.ssa Valentina Aprea, ha reso noto alle istituzioni scolastiche e formative della Regione una serie di iniziative che hanno lo scopo di “massimizzare il numero di studenti in visita all’Expo durante il mese di Maggio 2015 provenienti da qualsiasi scuola (incluse le scuole di formazione professionale) sul territorio della Regione Lombardia e agevolare la loro presenza”. “Si tratta di agevolazioni per i trasporti, per i momenti di ristoro ed anche della possibilità di partecipare al Bando I compiti delle vacanze”, molto speciale e molto divertente”.
Noi abbiamo trovato “molto speciale e molto divertente” le agevolazioni offerte per i “momenti di ristoro”.
Gli studenti avranno infatti la possibilità, recandosi da McDonald's (Official Sponsor di Expo 2015), di avere se “piccini, che tipicamente mangiano l’Happy Meal” un gelato gratuitamente, se “più grandi” uno sconto del 50%.
Riteniamo “speciale e divertente” che una società, non certo nota come modello di sana e corretta alimentazione, sia sponsor ufficiale di una esposizione universale che vuoledare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri” [clicca qui] (per inciso ricordiamo che Coca-Cola è l'Official Soft Drink Partner di Expo 2015)
Ma ancora più “speciale e divertente” è l’invito dell’Assessore ai Dirigenti Scolastici a portare gli studenti a nutrirsi da McDonald’s. Ecco il testo dell’iniziativa [allegato 2 della lettera dell'Assessora Aprea], inusuale il tono promozionale:

2.     Ristorazione
McDonald's: per il solo mese di Maggio offrirà una soluzione ristorativa scontata. Per i più piccini che tipicamente mangiano l’Happy Meal, sarà offerto gratuitamente il gelato (o equivalente). Per i più grandi, il menu sarà scontato del 50%. Già confermato. Responsabilità di Expo

Non si scompone l'Assessora che avrebbe dichiarato "E comunque il gelato fa bene ...".
Replica Giosuè De Salvo, coordinatore di Expo dei Popoli: "D’accordo che il gelato fa bene, ma troviamo grave che, a fronte di una variegata e multietnica offerta che perfino Expo offre, un assessore all’istruzione inviti i dirigenti scolastici a portare i ragazzini a nutrirsi da McDonald’s, cioè dalla multinazionale che più di ogni altra rappresenta l’annullamento della cultura del cibo, della diversità alimentare, della sostenibilità ambientale e sociale”. Compito di un assessore all’educazione, per Expo dei Popoli, sarebbe esattamente il contrario, quello di educare le nuove generazioni al consumo consapevole di cibo. Ancor di più in occasione di un evento come Expo 2015."

Noi vi proponiamo un  intervento del prof. Franco Berrino, epidemiologo dell’Istituto Tumori di Milano, da sempre impegnato sul fronte dell’alimentazione sana, dall'eloquente titolo: "Il cibo di Expo non fa bene alla salute" [clicca qui] [un nostro post su Franco Berrino del dicembre 2012: clicca qui].

La lettera dell’Assessora all’Istruzione, Formazione e Lavoro, dott.ssa Valentina Aprea e le agevolazioni previste da Regione Lombardia per la presenza in Expo a maggio degli studenti lombardi:
  • Allegato 1 – lettera  dell'Assessora Aprea (clicca qui)
  • Allegato 2 – agevolazioni studenti Expo (clicca qui)

Nessun commento: