30 apr 2015

le elezioni della rappresentanza delle commissioni mensa di milano (6/7 maggio 2015)

aggiornamento del 30 aprile 2015:
- il comunicato ufficiale del Comune di Milano in merito alle elezioni della Rappresentanza Cittadina delle Commissioni Mensa [clicca qui]
- allegato 1: elenco candidatura componenti RCCM [clicca qui]
- allegato 2: elenco scuole ai fini individuazione della zona e dei candidati per i quali votare [clicca qui] 
ATTENZIONE: la sede del seggio sarà una sola, presso il Consiglio di Zona 1, via Marconi n. 1 (Milano).


Cari genitori, di seguito sintetizziamo i punti salienti per l'elezione della nuova Rappresentanza cittadina delle commissioni mensa di Milano che vi preghiamo di far girare all'interno delle vostre commissioni. 
Quando si vota
Le elezioni si terranno in 2 date:
Mercoledì 06 maggio 2015 dalle ore 14,00 alle ore 17,00 
Giovedì  07 maggio 2015, dalle ore 17,00 alle ore 20,00.
Dove si vota
Presso il proprio Consiglio di Zona. L'elenco delle sedi di seggio individuate per zona di decentramento con indicazione delle scuole di riferimento: [clicca qui]. 
Chi è eleggibile e chi vota
I membri delle Commissioni Mensa (genitori/tutori, dei docenti e nonni delegati). 
Come candidarsi
Compilare il  modulo (allegato n. 2) e inviarlo insieme alla copia del proprio documento di identità al fax nr. 0288462592 (Settore Comunale competente) o tramite scansione allegata all'email ED.serveducativicontrollorefezione@comune.milano.it entro il 17 aprile 2015
Perché
E' importante partecipare alle elezioni per far sentire al Comune la nostra voce di genitori e cambiare la mensa dei nostri figli in meglio. Per questo è necessario che i commissari mensa sostengano l'organizzazione delle elezioni nei diversi seggi che saranno composti da tre commissari mensa (un Presidente e due scrutatori) della zona in cui il seggio è istituito.
Per segnalare la propria disponibilità in qualità di scrutatori presso i seggi è necessario compilare l'apposito modulo (allegato n. 3) e inviarlo al Settore competente entro il 17 aprile 2015 o tramite fax al nr. 0288462592 o con scansione allegata all'email ED.serveducativicontrollorefezione@comune.milano.it
Cosa cambia
Rispetto alle elezioni del 2011 durante le quali hanno votato solo 52 membri delle commissioni mensa in un'unica serata presso la scuola Rinascita in questa occasione ci saranno: 
  • 9 luoghi decentrati per votare
  • 2 giornate in cui votare in due fasce orarie per un totale di 6 ore
  • informazione diffusa in maniera capillare dal Comune a tutte le commissioni mensa delle scuole.
Tutta la documentazione relativa alle elezioni della nuova Rappresentanza cittadina delle commissioni mensa è disponibile sul sito Pappa-mi.

Confidiamo nella vostra sensibilità e interesse a diffondere queste informazioni affinché le elezioni siano un'occasione importante di partecipazione di tutte le commissioni mensa di Milano.
Cordiali saluti
Claudia Paltrinieri, per conto della Rappresentanza cittadina delle commissioni mensa di Milano

Il testo del Regolamento delle commissioni mensa e della rappresentanza cittadina delle commissioni mensa approvato con deliberazione del Consiglio Comunale di Milano n. 6 del 12 marzo 2014 [clicca qui].
Il regolamento indica le competenze dei due organismi che hanno essenzialmente un compito di verifica e monitoraggio. In base al regolamento:
- le Commissioni Mensa operano presso i servizi di refezione associati agli Istituti comprensivi statali e alle Unità Educative comunali;
- la Rappresentanza Cittadina delle Commissioni, i cui membri sono eletti dalle Commissioni Mensa, ha funzioni di coordinamento, raccordo e di rappresentanza per raccogliere e dare seguito delle istanze che arrivano dal territorio.

Nessun commento: