22 dic 2012

franco berrino: dalla parte dei bambini

Dalla parte dei bambini: la relazione di Franco Berrino, medico epidemiologico, tenutasi il 5 dicembre 2012 alla Fondazione Istituto Nazionale dei tumori, dedicata al tema della alimentazione dei bambini e delle ingerenze dell’industria alimentare nei programmi di educazione nelle scuole. 

Alcune citazioni di Franco Berrino:
"Basare l’alimentazione quotidiana prevalentemente su cibi di provenienza vegetale con un’ampia varietà di cereali non raffinati, legumi, verdure e frutta"
"Vi ricordo il libretto di Michael Pollan, In difesa del cibo, edizioni Adelphi, che conclude con delle raccomadazioni: se ci sono più di 5 ingredienti non comprate quella roba lì!"
 "Ed è anche disponibile, l’industria, a fare dei prodotti migliori, purché si vendano, naturalmente. Allora il nostro ruolo è quello di educare l’industria, non comprando questi prodotti nocivi, non comprando se ci sono più di 5 ingredienti. Rimane poco, eh"
"Rieduchiamo l’industria, diffondiamo l’informazione, aumentiamo la consapevolezza, aumentiamo la coscienza, questo è il nostro compito"




Nessun commento: