prima puntata [clicca qui]
“Un seme nascosto nel cuore di una mela è un frutteto invisibile”
Proverbio gallese, da La vita segreta dei semi.
La velocità di Ilaria e del suo gruppetto di giovani ortisti ci costringe a rincorrere tutte le novità ed i lavori che stanno facendo….e questo ci piace tantissimo!!
D’altra parte lo sappiamo bene anche noi ortisti di Coltivando: la natura ha i suoi tempi e non si occupa di noi… la natura a volte ci fa correre, a volte ci insegna ad aspettare pazientemente, a volte ci sorprende con imprevisti, così: spunta un carciofo che era atteso per l’anno successivo o una parte del nostro semenzaio sparisce perché sono passate le lumache a mangiare tutto!
E’ bello vedere quante cose sono riusciti a fare in pochi giorni e di quanta poesia sono capaci questi bambini con palette, terra, semi e … vermi a disposizione!!!
Complice Ilaria, la sua passione, il suo amore per la natura e per i suoi ortisti, i suoi racconti, le sue bellissime foto, continuiamo il foto-racconto del piccolo orto del Nido Guerzoni.
2 aprile – Uscita in campo!!
Avete visto che bel semino? Adesso è una pallina, ma sarà un bellisimo nasturzio con i fiori gialli, arancioni e rossi che si possono anche mangiare! Uno strato di terra come materasso,
poi il semino e poi un nuovo strato di terra come coperta: ecco fatto il lettino per il semino!
“giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra e tutti giù per terra!”.. i nostri giovani ortisti alla prese con la terra fra cucchiai, riccioli, codini e …. l’irresistibile voglia di metterci le mani!!! .. e che mani! Sono mani che parlano, che hanno proprio voglia di toccare la terra, sentirne la frescura, l’umido, il morbido e il ruvido insieme, sentirla passare fra le dita, godere del contatto ..
Attenzione: arriva l’acqua!
Si prepara un bel vaso per i nostri semini… anche noi a Coltivando facciamo così, ma non abbiamo quei bei riccioli d’oro!
Ecco la preparazione di un altro bel vaso, curato con la perizia di una vera orticoltrice!
7 aprile – sono arrivate le palette di Coltivando!!
Coltivando è l’orto conviviale, ma anche condiviso… e a noi piace condividere! .. così abbiamo condiviso degli attrezzi con Ilaria per l’orto del Nido.
Sono partiti da via Candiani, dirette in via Guerzoni, una grande pala rossa e un piccolo rastrello per la maestra Ilaria, sei belle palettine per i bambini e due piccole piante di rosmarino per tutti (queste non torneranno dalla trasferta)!
Guardate che bella la terra nella paletta splendente!
In un bel prato lavorano le ortiste!!!
La bellezza di un bel lavoro con la terra diventa una danza!
9 aprile: adesso si fra proprio sul serio!
Il fagiolo messo nell’ovatta un po’ di giorni fa è cresciuto, adesso è proprio ora di trapiantarlo!
Discorsi di ortisti: Leonardo, Cecilia, Gioia, Jacopo, Marcello e Giovanna. Sono discorsi seri, di filosofi, progettisti, architetti, sociologi, agronomi, insegnanti, artisti-ortisti … insomma: bellissimi semi di futuro!
Ma ragionando, ragionando non si perde tempo: il gruppo di ortisti continua il proprio lavoro con carriole, cucchiai e un sacco di cose da fare!
Si lavora tutti insieme, ma poi ognuno ha il suo bel da fare a prender terra, riempire vasi … e chi ha voglia di rientrare in classe?
Attenzione!!! Fermi tutti!!! Un meraviglioso verme si presenta ai bambini che, essendo anche ortisti, sanno bene che anche il lombrico farà un buon lavoro nell’orto e che quindi bisogna trattarlo bene!
I giovani ortisti di Guerzoni sono anche dei grandi poeti, pieni di bellezza e Ilaria ci fa conoscere i loro haiku sul verme:
Cari ortisti di Guerzoni, ci avete superato a noi di Coltivando, che tutte queste cose e questi poetici haiku, al lombrico non glieli abbiamo mai detti!!!
Ci vediamo al prossimo post ….
Rossella, ortista di Coltivando
Foto e progetto a cura di Ilaria De Paoli
Nessun commento:
Posta un commento