17 mar 2014

na bi strena men, un'iniziativa del gruppo studenti ''gli ex della Cassinis''

Due storie parallele.
Johann Rukeli Trollmann, detto Rukeli, sinto, pugile: vittima del regime nazista, finirà nel lager di Neuengamme.
Otto ''Tull'' Harder, calciatore, incarna la Germania nazionalsocialista. Finirà nello stesso lager, addetto alla sorveglianza. I due non si conosceranno mai.
Sullo sfondo: la Germania dal periodo guglielmino fino al secondo dopoguerra.


E' il tema della Giornata della Memoria organizzata dal gruppo studenti ''gli ex della Cassinis'' sabato 22 marzo alle ore 15.30 presso la Sala Pontremoli, via Cesari 38 (Milano) [la locandina].

Anche quest'anno, grazie a Barbara Cestari e ai ragazzi, sono riusciti a preparare l'iniziativa per il Giorno della Memoria. L'hanno organizzata in marzo, perché a febbraio gli impegni scolastici dei ragazzi erano troppo pressanti.
I ragazzi sono Greta Pascucci, Ylenia Casali, Simona Smedile, Sofia Maspero, Gabriele Vollaro, Ludovico Morara, Vittorio Bolzani. Stefano Bobbio alla chitarra ... la bellissima voce di Suzanne Hobley ... la pazienza e la bravura di Antonio Sacco! Grazie a tutti!!

"Na bi strena men" significa "non dimenticateci" in romanés. E' il titolo di una canzone di Jovica Jovic ispirata al porrajmos, cioè allo sterminio degli zingari durante il nazifascismo.

Nessun commento: