Il Ministero
della Salute e il Ministero dell’Istruzione (Miur) hanno avviato un’indagine
conoscitiva sulle mense scolastiche italiane per monitorare il riscontro e
l’efficacia delle linee di indirizzo per la ristorazione scolastica.
Le Linee di indirizzo nazionale per la
ristorazione scolastica sono state emanate dal Ministero della Salute nel 2010 (G.U. n. 134 dell'11
giugno 2010). Indirizzate alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di
primo grado, hanno lo scopo di facilitare, sin
dall’infanzia, l’adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione
della salute e la prevenzione delle patologie correlate all'alimentazione
scorretta. Si rivolgono
a tutti gli operatori della ristorazione scolastica e forniscono indicazioni
per organizzare e gestire il servizio di ristorazione, definire il capitolato
d'appalto e distribuire un pasto adeguato ai fabbisogni per le diverse fasce di
età, educando il bambino all'acquisizione di abitudini alimentari corrette.
Per
monitorare l’efficacia di tali linee, i due Ministeri hanno predisposto un questionario
online destinato agli istituti scolastici.
Secondo
una nota del Ministero della Salute “tale indagine, che rappresenta un
importante momento nello sviluppo delle politiche gestionali, può essere anche
utilizzata come strumento conoscitivo per interventi diretti o indiretti utili
a contrastare obesità e sovrappeso nei bambini e nei ragazzi”.
Il
questionario [clicca
qui] deve essere compilate dal referente scolastico dell'educazione
alimentare dell'istituto e inviato all'indirizzo PEC dgsan@postacert.sanita.it
entro il 15 maggio 2014. E’ diviso in cinque sezioni:
1. Dati identificativi della Struttura
2. Dati del compilatore
3. Aspetti relativi alla qualità complessiva
4. Aspetti relativi alla gestione del servizio
5. Altro
1. Dati identificativi della Struttura
2. Dati del compilatore
3. Aspetti relativi alla qualità complessiva
4. Aspetti relativi alla gestione del servizio
5. Altro
Le
Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica [clicca qui].
Nessun commento:
Posta un commento