18 mar 2014

un'indagine sulle mense scolastiche

Il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione (Miur) hanno avviato un’indagine conoscitiva sulle mense scolastiche italiane per monitorare il riscontro e l’efficacia delle linee di indirizzo per la ristorazione scolastica.

Le  Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica sono state emanate dal Ministero della Salute nel 2010 (G.U. n. 134 dell'11 giugno 2010). Indirizzate alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, hanno lo scopo di facilitare, sin dall’infanzia, l’adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie correlate all'alimentazione scorretta. Si rivolgono a tutti gli operatori della ristorazione scolastica e forniscono indicazioni per organizzare e gestire il servizio di ristorazione, definire il capitolato d'appalto e distribuire un pasto adeguato ai fabbisogni per le diverse fasce di età, educando il bambino all'acquisizione di abitudini alimentari corrette.

Per monitorare l’efficacia di tali linee, i due Ministeri hanno predisposto un questionario online destinato agli istituti scolastici.

Secondo una nota del Ministero della Salute “tale indagine, che rappresenta un importante momento nello sviluppo delle politiche gestionali, può essere anche utilizzata come strumento conoscitivo per interventi diretti o indiretti utili a contrastare obesità e sovrappeso nei bambini e nei ragazzi”.

Il questionario [clicca qui] deve essere compilate dal referente scolastico dell'educazione alimentare dell'istituto e inviato all'indirizzo PEC dgsan@postacert.sanita.it entro il 15 maggio 2014. E’ diviso in cinque sezioni:
1. Dati identificativi della Struttura
2. Dati del compilatore
3. Aspetti relativi alla qualità complessiva
4. Aspetti relativi alla gestione del servizio
5. Altro


Le Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica [clicca qui].

Nessun commento: