14 feb 2018

alunni senza residenza: che fare? consigli per genitori e scuole

Ecco un utile e pratico manuale con importanti consigli per genitori e staff scolastico che risponde a quesiti e aiuta a gestire situazioni riguardanti gli alunni e le alunne senza residenza.
L'obiettivo del documento è di migliorare la conoscenza di scuole e genitori su questo tema, poiché l'assenza del requisito della residenza, combinata a una scorretta informazione, rischia di privare i minori di alcuni benefici indispensabili per la loro crescita.
Occorre tenere sempre presente che la scuola non è tenuta a conoscere le condizioni giuridiche dei propri alunni e delle loro famiglie. Infatti tra i documenti per l’iscrizione non è richiesto il permesso di soggiorno. Per i bambini e i ragazzi i termini clandestino o illegale sono banditi dalla Carta di Roma.
L'opuscolo è stato predisposto dal Polo StarT1 - Strutture Territoriali di Accoglienza in Rete per l'integrazione, frutto di un accordo interistituzionale tra amministrazione scolastica e comunale - di cui l'ICS Giacosa di Milano è scuola capofila.
Opuscolo ALUNNI SENZA RESIDENZA: CHE FARE? CONSIGLI PER GENITORI E SCUOLE : [clicca qui]




Nessun commento: