7 mar 2014

il pediatra per i minori irregolari in lombardia

La Giunta regionale della Lombaria ha approvato con DGR n. X/1185 del 20/12/2013 "Determinazioni in ordine alla gestione del servizio socio sanitario regionale per l'esercizio 2014" [clicca qui] le Regole per la gestione del Servizio Sanitario per l'anno 2014.
A pagina 49 del documento sono fornire indicazioni per l'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale dei minori stranieri irregolarmente presenti sul territorio lombardo: in Lombardia oggi i minori, figli di cittadini stranieri extracomunitari che non hanno il permesso di soggiorno o di cittadini stranieri comunitari privi di copertura sanitaria, possono iscriversi al Servizio Sanitario Regionale e recarsi dal pediatra.

Martedì 18 marzo 2014 ore 20:30 serata informativa presso il NAGA - via Zamenhof  7/A Milano [clicca qui]
 
Iscrizione dei bambini stranieri al Servizio Sanitario della Regione Lombardia
Chi può richiederla?
Tutti i bambini fino ai 14 anni di età, figli di cittadini stranieri senza permesso di soggiorno oppure di cittadini comunitari senza copertura sanitaria (es. tessera TEAM) possono iscriversi al  Servizio Sanitario della Regione Lombardia. Proprio per questi bambini la Regione Lombardia ha da poco emanato una Delibera.

Cosa significa?
Significa che in Lombardia questi bambini possono avere assistenza sanitaria gratuita e andare dal pediatra!
 
Come fare?
1. Andare ad un Ufficio di Scelta e Revoca della ASL della propria città (per la città di Milano: in accoglienza c'è un elenco degli Uffici di Scelta e Revoca della ASL di Milano, oppure consultare il sito http://www.asl.milano.it/)

2. Richiedere l'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale per il proprio bambino o la propria bambina. Alla ASL di Milano sono disponibili due moduli da compilare: • Mod. A DICHIARAZIONE PER MINORE EXTRACOMUNITARIO• Mod. B DICHIARAZIONE PER MINORE COMUNITARIO
3. Ritirare il documento di iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, con l'indicazione di un codice di iscrizione di 16 caratteri (chiamato NAR). E' importante sapere che visite e farmaci sono gratuiti per tutti i bambini fino ai 14 anni (si chiama codice di esenzione E11)!
L'iscrizione è valida fino al 31/12/2016 o fino a quando il bimbo/a compirà 14 anni.
Alla ASL leggere i tabelloni con gli elenchi dei pediatri di libera scelta, con l'indicazione degli orari e delle modalità di accesso. Altrimenti cercare l'elenco dei pediatri sul sito della propria ASL di riferimento (per Milano: http://www.asl.milano.it/)
4. Rivolgersi quindi al pediatra prescelto, portando con sé l'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale. Il pediatra ha l'obbligo di accettare la visita. In seguito è possibile tornare dallo stesso pediatra, oppure sceglierne un altro.
 
IMPORTANTE: E' MOLTO UTILE ANDARE SEMPRE DALLO STESSO PEDIATRA, avvisandolo di questa decisione, in modo che possa prendersi cura anche dei problemi generali del bambino/a (alimentazione, crescita, controllo vaccinazioni, patologie ricorrenti ecc.) e non solo della malattia acuta che rende necessaria tale visita.
 
5. Con l'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale è anche possibile andare, senza ricetta, agli uffici di accettazione degli ambulatori pediatrici delle strutture accreditate.
 
L'iscrizione al SSR non comporta alcun pericolo di denuncia.
DOCUMENTI UTILI:
Circolare
Modello A extracomunitari
Modello B comunitari
Nota sui comunitari

LE INDICAZIONI IN ITALIANO, ARABO, FRANCESE, INGLESE, RUMENO, SPAGNOLO 

Nessun commento: