10 nov 2013

contro il finanziamento alle scuole paritarie dell'infanzia


Il 12 novembre il Consiglio Comunale di Milano ha approvato lo stanziamento di 1,6 milioni di euro alle scuole materne paritarie. Inizialmente il contributo  previsto era di 2,2 milioni. La differenza sarà riservata agli interventi per la salute mentale, anch'essi inizialmente tagliati.

Giovedì 7 novembre nella ex chiesetta del trotter si è tenuto un incontro [clicca qui] per coordinare la raccolta di firme contro la legge regionale sulla Dote scuola.
A latere dell’argomento principale è stato discussa  la decisione che in sede di approvazione del bilancio il Consiglio comunale e l’Amministrazione stanno prendendo, ovvero di erogare finanziamenti alle scuole milanesi private dell’infanzia.
Come ricorderete, l’assessore Cappelli a settembre scorso aveva espresso l’intenzione di tagliare circa 1.200.000 euro sui finanziamenti comunali alle materne private, intenzione salutata con soddisfazione da molti, ma non dall’associazione delle scuole private in specie cattoliche che ha subito protestato. Domani o al massimo tra due gg, andrà in discussione in consiglio comunale  un emendamento del consigliere dell’opposizione Moioli che chiede di mantenere quasi per intero il finanziamento comunale alle materne paritarie ed è possibile che tale emendamento venga approvato.
Io, Simona Ranon del Trotter, Gaia Morselli della materna di via della Giustizia e un pò di altre scuole abbiamo scritto un documento per chiedere invece il mantenimento dei tagli previsti dall’assessore più altre cose che potrete leggere pensando che sia necessario il punto di vista anche di chi lavora e frequenta la scuola pubblica che riteniamo un bene da difendere con le unghie e con i denti.
Il documento è in allegato [CLICCA QUI]. Vi chiediamo di sottoscriverlo, indicando con precisione chi lo sottoscrive [un comitato genitori, un presidente o consigliere di consiglio di istituto e di quale scuola, ecc.] e di comunicarlo a  bernardo.barra@fastwebnet.it, Gaia.Morselli@greatplacetowork.com, simona.ranon@gmail.com.

Dino Barra, portavoce del comitato genitori delle scuole del Trotter e, in questo caso, del gruppo di lavoro che ha redatto il documento 

La presa di posizione di alcune scuole e coordinamenti di scuole pubbliche milanesi contro il finanziamento comunale alle scuole paritarie dell’infanzia [CLICCA QUI]

Nessun commento: