"L'altro
giorno, una maestra che conosco, ha portato i ragazzi della propria classe nel
prato davanti a scuola. Era una giornata nuvolosa e di vento. Li ha fatti
sdraiare per terra e ha fatto guardare le nuvole nel cielo, immaginandone
forme, movimenti. Era scuola quella? Si era scuola, una scuola eccezionale di
poesia.”
Sapremo
ritrovare tempi naturali? Sapremo attendere una lettera? Sapremo piantare una
ghianda o una castagna sapendo che saranno i nostri pronipoti a vederne la
maestosità secolare? Sapremo aspettare? Queste le domande alle quali, a partire
dalla sua esperienza di maestro, dirigente scolastico e volontario
nell'associazionismo, cerca di dare risposte Gianfranco Zavalloni con il libro “LA PEDAGOGIA DELLA LUMACA - Per una scuola lenta e
non violenta” edito nella collana Mondialità dalla Casa
editrice EMI di Bologna.
(dall'introduzione dell'autore) La scuola odierna,
riflettendo le tendenze di buona parte della società umana, è centrata sul mito
della velocità, dell’accelerazione e della competizione, come criterio di
selezione al quale i bambini vengono educati fin dai primi anni di vita.
Dal contatto quotidiano e continuato con la
realtà scolastica nasce la riflessione de La pedagogia della lumaca. Siamo
nell'epoca del tempo senza attesa.
Questo ha delle ripercussioni incredibili nel
nostro "modo di vivere". Non abbiamo cioè più il tempo di
"attendere", non sappiamo partecipare ad un incontro senza essere
disturbati dal cellulare, vogliamo "tutto e subito” in tempo reale.
Le teorie psicologiche sono concordi nel pensare che una delle differenze fra i
bambini e gli adulti stia nel fatto che i bambini vivono secondo il principio
di piacere (tutto e subito), mentre gli adulti vivono secondo il principio di
realtà (saper fare sacrifici oggi per godere poi domani). Oggi gli adulti,
grazie anche alla società del consumismo esasperato, vivono come i bambini
secondo le modalità del “voglio tutto e subito”.
È necessario
intraprendere un nuovo itinerario educativo. Genitori, insegnanti e tutti
coloro che ruotano attorno al mondo della scuola, sono stimolati dalle
suggestioni offerte dalla pedagogia della lumaca e possono ricominciare a
riflettere sul senso del tempo educativo e sulla necessità di adottare
strategie didattiche di rallentamento, per una scuola lenta e nonviolenta.
----> Recensioni
e materiale sul libro: [clicca qui]Gianfranco Zabelloni è mancato nel corso dell'estate 2012
Nessun commento:
Posta un commento