16 giu 2012

l'estate dei bambini rom

Buongiorno, siamo arrivati alla fine dell’anno scolastico e desideriamo raccontarvi come si è concluso e cosa abbiamo in cantiere per l’estate.
Più di 80 minori rom che seguiamo hanno terminato l'anno scolastico. Come ricorderete, molti di loro abitano o hanno abitato alla baraccopoli di Rubattino.
Tra questi, Teofilo e Petru hanno terminato la scuola elementare e il prossimo anno andranno alle medie. Questo è un bel successo per il quale hanno ricevuto i nostri complimenti, in realtà la fase critica si apre ora perchè nella loro preparazione ci sono molte lacune dovute alla discontinuità del percorso scolastico (sgomberi, cambi di scuole, viaggi in Romania ...); aumenteranno anche le spese per i libri, che non potranno avere gratis perchè non hanno la residenza. Anche per loro vorremmo istituire una specie di doposcuola dove dei volontari li aiutino nello studio, in modo che il loro cammino sia un po’ facilitato.
Anche Beniamin si  è impegnato ma le sue difficoltà sono più consistenti, motivo per cui i genitori hanno contattato l’Uonpia per cercare di ottenere un sostegno scolastico. Per lui è in programma un periodo particolarmente bello: una vacanza di dieci giorni in montagna con altri ragazzi ed educatori.
Molti altri bambini stanno frequentando gli oratori estivi, e per tutti loro abbiamo riscontri positivi dagli animatori. Inutile dire l’entusiasmo con cui ci raccontano della piscina, delle gite, delle competizioni tra squadre.
Ieri Sebi raccontava come un fiume in piena della visita allo zoo safari; spiegava di aver visto la giraffa, il leone e “il tigro”!
Altri bambini ancora si recheranno otto giorni in montagna per una vacanza di gioco, vita di gruppo, educazione alla convivenza e alla solidarietà con la Comunità di Sant’Egidio. Si tratta dell'unica occasione di vacanza per questi bambini, oltre che un bel momento in cui affrontare discorsi personali. La vacanza è completamente autofinanziata, svolta solamente con operatori volontari che conoscono i bambini da anni e svolgono ratuitamente quest'impegno.
Vuoi per esigenze delle famiglie, vuoi perchè siamo tutti volontari e non bastiamo mai nel numero, alcuni bambini non faranno periodi di vacanza fuori Milano. Per loro abbiamo già cominciato a organizzare gite di un giorno, ma vorremmo farne anche di due o tre. Ci piacerebbe accontentare tutti, ma essendo totalmente autofinanziati, faremo quello che sarà possibile in base agli aiuti che arriveranno.
Le foto allegate sono della gita in cui siamo andati a pescare, un’esperienza nuova ed entusiasmante per molti, soprattutto per Beniamin che ha pescato il pesce più grosso!
Nei mesi estivi continueremo a erogare alle famiglie le borse di studio e aiuteremo nello svolgimento dei compiti delle vacanze.
Tornando alla scuola, abbiamo da raccontare altri successi importanti: Larissa e Geanina che hanno concluso la prima superiore con voti decisamente buoni. Nel mondo rom, come in tutte le culture povere, la scolarizzazione delle ragazze è uno dei punti più deboli. Il percorso di queste due adolescenti è importantissimo non solo per loro, ma anche perchè costituisce un esempio per le altre ragazzine, che cominciano a intravedere un futuro possibile.
Eliza sta sostenendo gli esami di terza media, mentre Vladut, dopo essere stato bocciato due volte in prima elementare, ora finalmente ce l’ha fatta.
E poi Florin, anche lui alle superiori, che ogni giorno va da Meda a Pioltello.
Ancora una volta ci siamo resi conto che a fare la differenza nel successo scolastico è in buona parte la possibilità di avere la serenità e la continuità che nascono dall’avere una situazione stabile. I bambini che vivono in casa hanno complessivamente risultati migliori di quelli esposti alla durezza e alla precarietà della vita al campo.
Da parte nostra le borse di studio oltre all’amicizia e al sostegno didattico sono gli strumenti con cui cerchiamo di rendere più probabile il successo.
Vi chiediamo, ancora una volta, di aiutarci con donazioni per sostenere le borse di studio e questi progetti.
Si può fare un bonifico (deducibile fiscalmente) a:
COMUNITA' DI SANT'EGIDIO MILANO ONLUS, IBAN:IT 42 F 02008 01628 000100909828
E' molto importante indicare la  causale: minori rom.
Effettuato il bonifico, per facilitare la contabilità, chiediamo di inviare una mail a santegidio.rubattino@gmail.com
Grazie per l'aiuto che potrà darci
Buona estate!
Flaviana Robbiati 
Assunta Vincenti
Stefano Pasta

Nessun commento: