L'amministrazione Scolastica lombarda mette le mani avanti. Il 7 marzo scorso una circolare inviata ai Dirigenti Scolastici specifica che alle scuole medie:
- l’attivazione «di classi a tempo prolungato sarà autorizzata nei limiti della dotazione organica assegnata, e dunque non necessariamente potranno essere soddisfatte»;
- la seconda lingua straniera potrà «essere garantita esclusivamente a condizione che non venga creato sovrannumero di docenti».
Dunque due servizi di qualità delle scuole medie, il tempo prolungato e la seconda lingua straniera, sono a rischio. E' l'effetto dei tagli, la terza tornata.
Appena disponibili pubblicheremo le disposizioni sulla determinazione degli organici del personale docente per l’anno scolastico 2011/12. Una cosa è però certa: la scure del Ministero torna ad abbattersi su un sistema scolastico, quello lombardo, già provato dalle pesanti riduzioni degli scorsi anni.
-- Il testo della comunicazione MIURA00USPMI R.U. n.3964 del 07.03.2011 dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Milano avente ad oggetto "Determinazione dell’organico delle scuole medie statali di primo grado – anno scolastico 2011/2012": [clicca qui].
-- Maggiori dettagli e approfondimenti sulle dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2011/2012 a cura di Retescuole [clicca qui].
Nessun commento:
Posta un commento