Anche quest'anno cercheranno di fare il possibile per contrastare chi vuole distruggere la scuola pubblica.
Questo però è un anno molto particolare: i risparmi sul sistema istruzione, il taglio degli organici, il peggioramento delle condizioni di vita per chi insegna e per chi impara, vanno a configurare un quadro di sfascio senza ritorno. Il tutto aggravato da una propaganda martellante contro i docenti che vengono additati come gli unici responsabili di tutti i malfunzionamenti del sistema di istruzione.
Alle giuste azioni di lotta e di opposizione insieme a genitori, studenti e società civile, i docenti della scuola italiana ritengono si debba affiancare un'iniziativa forte. Sottoscrizione e manifesto vogliono essere strumenti per riprendere il contatto diretto con tutti i docenti e provare a riflettere insieme su quali strade intraprendere per difendere la scuola di tutti e di tutte, la scuola per tutti e per tutte.
I docenti che hanno redatto il manifesto chiedono a tutti i docenti italiani di firmarlo online, di stamparlo e affiggerlo dentro e fuori le scuole, facendolo circolare nelle classi, presentandolo ai media locali. L'obiettivo è di raccogliere 100.000 firme.
Per scaricare il manifesto delle docenti e dei docenti clicca qui: portalo nella tua scuola, parlane con i colleghi, raccogli le firme.
Per info: manifestodocentitaliani@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento