12 dic 2016

chi è valeria fedeli, ministra dell'istruzione del governo gentiloni

Valeria Fedeli è la nuova Ministra dell'Istruzione del Governo Gentiloni, che ha giurato oggi 12 dicembre 2016. 
Di Treviglio (Bergamo), 67 anni, è attualmente Vice Presidente del Senato della Repubblica e siede nella IV commissione Difesa del Senato.
Entrò a far parte della CGIL alla fine degli anni '70 nella categoria che organizzava i dipendenti degli enti locali e della sanità.  
Dal 2000 fino al 2010 è stata Segretaria generale della categoria dei lavoratori tessili della Cgil (FILTEA) e dal 2001 al 2012 presidente del Sindacato europeo del settore tessile e abbigliamento (FSE:THC).
Nel 2006 il Wall Street Journal scrisse di lei: «La donna che sta cambiando il tradizionale pensiero dei sindacati nella lotta contro la crescente competizione asiatica». Piacque al giornale americano il suo approccio pragmatico: «Si batte per incentivi fiscali alla ricerca aziendale e per rendere i prodotti più competitivi» [articolo dal WSJ] [traduzione in italiano dal sito www.filtea.cgli.it].
Di lei si ricordano le battaglie in favore delle donne e della parità di genere.  
Per quanto riguarda la scuola, segnaliamo una sua intervista al quotidiano la Repubblica del 24 novembre 2014 sugli stereotipi di genere: "La battaglia contro la violenza alle donne comincia sui banchi di scuola, con un insegnamento che la smetta di tramandare luoghi comuni che inchiodano maschi e femmine a stereotipi, che ignora quanto l'altra metà del cielo ha fatto in tutti campi, dalla storia alle letteratura passando per l'astronomia" [clicca qui].

Il curriculum di Valeria Fedeli dal suo sito: [clicca qui]

LA SUA ATTIVITA' DA PARLAMENTARE (clicca qui)
LA SUA SITUAZIONE PATRIMONIALE (clicca qui)

Nessun commento: