24 mag 2016

buon compleanno, parco delle favole


Il Parco delle Favole festeggia 40 anni. Siamo a Milano, in zona Affori, tra via Cianciano, via Luigi Pastro e viale Enrico Fermi. 
Il Parco nacque a metà degli anni 70 del secolo scorso per volere di un comitato di quartiere e soprattutto della signora Luciana Cella Gufanti, che più di tutti si è battuta perché il quartiere avesse uno spazio di verde pubblico e, successivamente, per salvaguardarlo dalle minacce di distruzione. Il nome al Parco è stato dato sulla base della scelta compiuta qualche anno fa dalle bambine e dai bambini di una quinta elementare della Scuola Elementare di via Fabriano (ICS Don Orione). Suggeriamo la lettura dell'appassionato racconto della signora Luciana sulla storia del parco [clicca qui].
In occasione della festa di compleanno, che si terrà sabato 28 maggio 2016 dalle 8:30 alle 13:00, le Scuole Elementari e Medie dell'Istituto Comprensivo di via Scialoia organizzeranno una gara podistica e giochi nel Parco delle Favole.
Il locale Comitato, che con successo ha lottato per la salvaguardia di quest'area verde, passerà idealmente (e anche materialmente: è prevista fiaccola e pergamena)  il testimone ai bambini, affidando loro il Parco delle Favole perché se ne prendano cura e lo conservino, difendendolo da ogni pericolo futuro.
Appuntamento dunque al Parco delle Favole per festeggiare insieme i 40 anni (dato il periodo pre-elettorale invitiamo esponenti politici, candidati e chicchessia di astenersi dal partecipare alla festa per comparsate o propaganda elettorale).

Nessun commento: