16 dic 2015

zen 2, i bambini a scuola di street art, un murales come antidoto alla violenza (di alessia rotolo)

Educare alla bellezza come antidoto alla bruttura e la violenza visiva dei casermoni dello Zen 2. Questa la ricetta che l'associazione Laboratorio Zen Insieme ha deciso di adottare con i bambini e i ragazzi del quartiere. Un percorso di studio durato due mesi che li ha portati a realizzare un murales all'esterno dei locali per molti anni utilizzati dall'associazione di volontariato. Questi spazi dovrebbero tornare presto fruibili e, attualmente, l'ente si appoggia ad altre strutture come la scuola o luoghi affidati ad altri gruppi. Durante i due mesi di laboratorio, i venti ragazzi tra i 5 e i 12 anni coinvolti nel progetto hanno studiato la street art, dalle tecniche di base agli artisti più famosi, e hanno realizzato diversi disegni.
«Il gruppo che si è formato - spiega Bruno Buffa, operatore dell'associazione e urbanista - si è concentrato sugli alberi, sull'importanza delle radici, quindi in relazione al contesto dove si nasce e si cresce. Abbiamo utilizzato i disegni che sono venuti fuori dai ragazzi durante il laboratorio e li abbiamo realizzati sui muri». Il progetto è stato sostenuto dall'8 per mille della Tavola Valdese e dal Cisp (Comitato internazionale sviluppo dei popoli) e comprende anche attività sartoriali e sportive. «Il lavoro sull'arte e la bellezza è molto importante in un quartiere come questo - spiega Mariangela Di Ganci, presidente dell'associazione - la bruttura e la violenza architettonica del contesto in cui vivono influisce e si ripercuote inevitabilmente sulle loro vite e sul loro agire quotidiano».
Il murales sarà completo entro la fine di dicembre e i bambini «ci tengono che sia il più colorato possibile. Mi è piaciuto molto il coinvolgimento dei piccoli che sentono il murales come una cosa loro - spiega Giordana Francia del Cisp - ma anche delle loro famiglie. Dare ai ragazzi la consapevolezza di poter migliorare il contesto in cui vivono, di poter incidere sulla realtà che li circonda, è una cosa importantissima. Un processo di cittadinanza attiva che non dimenticheranno - conclude - un bagaglio che si porteranno sempre dietro nel loro percorso di crescita».
Alessia Rotolo, MeridioNews, 12 dicembre 2015
http://palermo.meridionews.it/articolo/38965/zen-2-i-bambini-a-scuola-di-street-art-un-murales-come-antidoto-alla-violenza/

Street art, dipingiamo insieme il quartiere
http://www.zeninsieme.it/street-art-dipingiamo-insieme-il-quartiere/

Nessun commento: