25 ott 2015

marcia dei diritti dell'infanzia 2015 al parco trotter a milano

Anche quest’anno l’associazione Amici del Parco Trotter, l’IC di Giacosa (Casa del Sole e Russo) e il comitato genitori della scuola organizzano a Milano in Zona 2 la Festa dei diritti dei bambini e delle bambine, per celebrare la Convenzione dei diritti dell’infanzia approvata in sede ONU nel 1989, troppe volte disattesa dagli Stati che l’hanno fatta propria. 
La festa si svolgerà sabato 21 novembre 2015.
Il programma della giornata: [clicca qui

Come negli anni precedenti la Festa avrà il suo momento centrale nella Marcia che, al mattino, partirà dal piazzale del Trotter per attraversare le strade della zona (via Padova, viale Monza) e fare ritorno al parco.
Dopo la Marcia sono previste la piantumazione di un albero, le installazioni dei materiali preparati dai bambini, un buffet multi regionale e multi etnico, giochi e laboratori pomeridiani in fattoria.
Quest’anno il tema della Festa sarà l’articolo 24 della Convenzione che rivendica per tutti i bambini il diritto alla salute, al cibo e a una sana alimentazione, all’acqua pubblica,  gratuita e pulita. Un modo per ricordare con forza non solo le disuguaglianze mondiali di accesso alle risorse primarie ma anche l’estendersi delle situazioni di indigenza nella nostra ricca Europa, nella nostra ricca Italia dove, parimenti, si assiste a scandalosi fenomeni di spreco alimentare.

I contenuti della festa sono sintetizzati in questo documento: [clicca qui]

Per chi volesse aderire all’iniziativa è possibile farlo con una semplice firma di adesione o anche con idee ed iniziative per rendere la Giornata dei diritti più ricca di senso e di allegria. Le adesioni vanno inviate entro il 4 novembre ai seguenti indirizzi: 
amicitrotter@gmail.com oppure  bernardo.barra@fastwebnet.it

Nessun commento: