2 mar 2015

secondo incontro con daniele novara: regole non comandi, urlare non serve a nulla!

L’Associazione Genitori ICS Don Orione ha organizzato un ciclo di tre incontri sul tema "Educare bene: la fiducia nel proprio ruolo educativo" con il dott. Daniele Novara pedagogista, fondatore del Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti  (www.cppp.it), autore di numerosi saggi sul tema dell'educazione e del rapporto genitori figli. 
Il primo incontro "L'educazione all'autonomia nelle varie età della crescita" [clicca qui] ha avuto luogo il 9 febbraio scorso. 
Il secondo incontro, "Regole non comandi, urlare non serve a nulla!" si terrà lunedì 16 marzo.


A ogni figlio serve un adulto per crescere e ha bisogno di un adulto che lo aiuti e lo accompagni a vivere una buona infanzia, e soprattutto lo aiuti a uscire dall’infanzia. Un’educazione ben riuscita permette al bambino di lasciare l’infanzia alle spalle per poterla riorganizzare nell’adolescenza e poi utilizzare nell’età adulta. Educare bene significa condividere un progetto nella coppia educativa e portarlo avanti per i bambini e per i ragazzi. Educare bene significa favorire nell’infanzia ciò che è proprio di questo periodo, cioè l’adeguamento e favorire ciò che è proprio della preadolescenza e dell’adolescenza cioè l’allontanamento. Educare bene significa fare ciò che serve ai figli non ciò che piace agli adulti. Educare bene significa avere fiducia che ciascuno può essere un buon genitore e può permettere al proprio figlio di essere l’adulto che sta cercando di diventare.
 
L'incontro è gratuito in quanto finanziato interamente dall'Associazione Genitori ICS Don Orione, fino ad esaurimento posti. 

Biblioteca Affori - viale Affori 21 Milano
Mezzi pubblici > Ferrovie Nord (Affori), M3 (Affori Nord), 40, 41, 52, 70 

  • La locandina dell'incontro del 16 marzo [clicca qui] 
  • L'invito all'incontro [clicca qui]
  • Il ciclo di incontri organizzato dall'Associazione Genitori ICS don Orione [clicca qui] 
  • La biografia del dott. Daniele Novara [clicca qui]
Prossimo appuntamento:  
- lunedì 13 aprile: Un metodo per insegnare ai figli a “litigare bene”

Nessun commento: