18 dic 2014

il sito parlezvousglobal.org, spazio educativo dedicato ai temi delle migrazioni


Il sito parlezvousglobal.org è uno spazio educativo dedicato ai temi della globalizzazione, delle migrazioni e della cittadinanza mondiale, pensato per le scuole secondarie, ma adattabile anche a livelli primari o universitari. 
All’interno del sito, insegnanti educatori e formatori possono trovare unità di apprendimento, attività pratiche e una selezione di strumenti vari (video, libri, kit, link…) per lavorare in classe sui tanti temi e sotto-temi connessi alle migrazioni: fattori di attrazione e di spinta, stereotipi e pregiudizi, mass media e informazione, tipologie di migrazioni, cittadinanza e diritti … 
Il sito è pensato come una cassetta degli attrezzi dove ricercare i contenuti più adatti alla propria materia (disciplina), all’età dei ragazzi, alle conoscenze e competenze che si vogliono trasferire ai propri studenti. 
E proprio in riferimento alle competenze il sito propone una raccolta di strumenti di valutazione delle stesse, attraverso una serie di attività selezionate per “misurare” il grado di acquisizione di quelle competenze di cittadinanza mondiale che sono tanto importanti nel mondo contemporaneo. Il sito parlezvousglobal è infine uno spazio sociale, una comunità di scuole dove insegnanti e studenti italiani e di altri Paesi (Austria, Francia, Romania, Senegal, Burkina Faso, Benin) stanno condividendo il lavoro e le esperienze che stanno facendo dal 2013 a oggi: corsi di formazione, laboratori in classe, uscite didattiche, visite di scambio europee e internazionali e tanto altro ancora. 
La partecipazione al sito e al progetto è aperta, non ci sono condizioni particolari da rispettare, se non la voglia di sperimentare e condividere con altri le proprie esperienze.
Nel sito si trovano:
  • percorsiattività e strumenti per lavorare sulla cittadinanza mondiale, le migrazioni e l’intercultura a scuola;
  • esperienze di lavoro e scambio tra scuole in Austria, Francia, Italia, Romania, Senegal, Burkina Faso e Benin.
Il sito può essere visitato in 4 differenti lingue: italianofranceserumeno e tedesco e alcuni in inglese. I contenuti si possono ricercare in differenti modi:
  • utilizzando una chiave di ricerca libera
  • cercando tra le categorie: percorsi, attività, strumenti, link e blog
  • selezionando una tag scegliendo tra lingua, età, materia, contenuto e competenze
  • divertendosi a navigare liberamente
Per partecipare al progetto:
Per pubblicare contenuti sul sito sono disponibili un tutorial dedicato alla produzione di contenuti per il web e un vademecum tecnico.

Nessun commento: