11 nov 2014

VII marcia dei diritti delle bambine e dei bambini

ART. 12 della Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia: ... il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa, le opinioni del fanciullo essendo debitamente prese in considerazione tenendo conto della sua età e del suo grado di maturità

Il 15 novembre 2104 l’IC di via Giacosa (Casa del Sole – Rinaldi – Russo), il Comitato Genitori e l’associazione Amici del parco Trotter festeggiano la Giornata dei Diritti dei bambini in zona 2 ricordando la Convenzione internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza che l’Onu ha approvato il 20 novembre 1989 e lo Stato italiano ha fatto propria due anni dopo
[clicca qui].
Abbiamo deciso di mettere al centro di questa festa l’art. 12 della Convenzione: il diritto dei bambini di parlare, il diritto di essere ascoltati.
Il mondo dei grandi corre. Alle prese con i suoi problemi, in casa, a scuola, nelle stanze del potere, è sempre più distratto, sempre più si mostra incapace di ascoltare la voce di chi non ha voce, soprattutto dei bambini e dei ragazzi.
Accade allora, solo per fare un esempio, che in Italia vi siano oltre 1 milione e 400mila minori in povertà assoluta e quasi 2,4 milioni in povertà relativa (dato 2013, fonte Save the Children); quasi un bambino su cinque non conclude la scuola dell’obbligo (dati 2013, fonte Fondazione G. Agnelli).
Il 15 novembr 2014 vogliamo ridare voce ai bambini e richiamare il mondo adulto e chi gestisce la cosa pubblica al dovere di ascoltare, con l’auspicio che questo possa accadere tutti i giorni dell’anno.
Lo faremo con una marcia che partendo dal parco Trotter attraverserà le strade circostanti (via Padova, viale Monza…) per concludersi nel parco dove la festa continuerà fino al pomeriggio con pasta e fagioli e salamelle, giochi e laboratori, letture e spettacolo teatrale.
I bambini delle scuole dell’ISC. di via Giacosa prepareranno in forma di cartelli dei grandi autoritratti parlanti o delle grandi gocce bianche a cui affideranno i messaggi che vorranno rivolgere al mondo dei grandi. Questi cartelli verranno portati nella marcia e poi piantati in una grande aiuola del parco.
Ci piacerebbe che la giornata del 15 novembre 2014 diventasse per tutti i bambini del quartiere l’occasione per farsi ascoltare. Per questo chiediamo alle scuole, ai comitati genitori, alle associazioni del quartiere di aderire anche quest’anno alla Giornata e alla Marcia dei diritti dei bambini portando tutti un segno della voce che i bambini chiedono ai grandi di ascoltare.
 

IC Casa del Sole/Russo/Rinaldi
Comitato genitori delle scuole del Trotter e del plesso elementari “Russo”
Associazione Amici del parco Trotter


Per adesioni, contatti, info

- Ass. Amici del parco Trotter : amicitrotter@gmail.com
- Scuola : cdimiic8dd005@gmail.com

- Comitato genitori : genitoricasadelsole@gmail.com ; genitorirusso@gmail.com

Locandina con il programma della giornata: [clicca qui]

Nessun commento: