15 feb 2014

la sede anpi di affori incontra le scuole

Incontriamo Giuseppe Pirovano, presidente dal 2000 dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) di Affori. La sede, in via Franco Faccio, è la stessa dal 1945. Sono circa 120 gli iscritti, in aumento negli ultimi anni, in maggioranza quarantenni, ma tra gli iscritti anche sei partigiani combattenti. Pirovano è inoltre coordinatore delle sei sedi Anpi di zona 9, oltre ad Affori, Bovisa, Dergano, Isola, Niguarda, Pratocentenario.
Alle pareti della sede, rinnovata di recente, le foto dei quasi 2500 caduti della Resistenza milanese e dei martiri partigiani di Affori [clicca qui]. Negli scaffali, tra l’altro, il libro di Giuseppe Pirovano, “La storia della Resistenza ad Affori”, pubblicato in occasione del 50. Anniversario della Liberazione e distrubuito in 3000 copie alle scuole.
Tra le finalità dell’Anpi quella di custodire la memoria della resistenza al nazifascismo e di trasmettere ideali e valori di quel periodo. Appuntamenti irrinunciabili dunque per la sede di Affori la commemorazione del 25 Aprile [clicca qui], del 1. Maggio, del 2 Giugno e dal 2001 del 27 Gennaio, Giornata della Memoria, anniversario della liberazione del campo di Auschwitz, che vedono ogni anno coinvolto il quartiere.
Ma anno dopo anno diventa sempre più importante l’obiettivo di trasferire alle nuove generazioni il mandato a ricordare e a operare in difesa della Costituzione e dei principi della stessa, garanzia della tenuta democratica del nostro Paese.
Per questo motivo Giuseppe Pirovano guarda alla Scuola con particolare attenzione, nella consapevolezza che essa può offrire sensibilità, strumenti, risorse e competenze per la formazione di cittadini e cittadine, per la difesa dei principi democratici e dei valori costituzionali. Un riferimento sono certamente le parole di Piero Calamandrei : “La scuola è un organo costituzionale perché forma il cittadino di domani, è la precondizione dell’esercizio della democrazia”.
In questi anni Pirovano è stato invitato da numerose scuole della zona per raccontare del passato, la storia della Resistenza ad Affori e in Zona 9, ma con uno sguardo al presente e al futuro. 
Anche quest’anno sono numerose gli Istituti scolastici che lo hanno coinvolto. Gli appuntamenti sono solitamente concentrati a cavallo del 25 Aprile, Festa della Liberazione. Sono soprattutto scuole elementati e medie, in taluni casi anche le superiori. Alcuni anni fa è stato ospite anche delle scuole dell’IC Don Orione su iniziativa di un genitore. 
E' anche possibile organizzare la visita delle targhe e delle lapidi dei martiri della resistenza della zona  [clicca qui]
Per contatti: gius.anpi@libero.it

Nessun commento: