19 ott 2013

16 novembre 2013: marcia dei diritti dei bambini al parco trotter

Ciao a tutte/i,
Mi chiamo Dino Barra e sono portavoce del Comitato Genitori delle scuole del Trotter.
Vi scrivo per informarvi che anche quest’anno organizziamo per le strade del quartiere circostante il parco Trotter e all’interno del parco la Marcia dei Diritti dell’Infanzia per celebrare la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia approvata dall’ONU il 20 novembre 1989 [clicca qui].
Quest’anno la Marcia si svolge sabato 16 novembre, di mattina. Ad essa seguirà il pranzo popolare a base di pasta e fagioli e – nel pomeriggio – giochi, presentazioni di libri, laboratori dei e con i bambini. Insomma, una vera e propria festa. Il palinsesto dell’iniziativa è in via di definizione, provvederò a mandarlo appena pronto.
E’ il sesto anno che proponiamo questa iniziativa, promossa come sempre dall’Associazione Amici del parco Trotter con la partecipazione  del Comitato  Genitori e delle scuole del Trotter, materna e elementari-medie Casa del Sole. Con un crescente coinvolgimento di persone, associazioni, scuole,  essa è diventata per il quartiere e anche per la città un appuntamento di assoluta rilevanza pubblica, almeno per quanto riguarda i temi legati alla scuola e alla condizione dell’infanzia a Milano.
Non abbiamo mai proposto la Marcia della Convenzione Onu come un appuntamento meramente celebrativo né lo faremo quest’anno. Essa è stata ed anche quest’anno sarà l’occasione per richiamare l’attenzione della città sui diritti dei bambini inevasi o minacciati dai comportamenti e dalle scelte politiche dei governi.
Quest’anno dedichiamo la Marcia ai temi della pace e alla difesa della scuola pubblica, condizione per assicurare il diritto all’istruzione a tutti.
In concreto, questo vorrà dire che nelle settimane precedenti il 16 novembre, a partire dalla fine di ottobre, avvieremo una RACCOLTA DI FIRME per chiedere l’abrogazione della legge regionale sulla Dote Scuola [clicca qui] che dà soldi alle famiglie che iscrivono i figli alle scuole private collegandoci all’iniziativa che l’[Associazione Nonunodimeno] ha lanciato qualche mese fa. Il giorno della Marcia continueremo e concluderemo la raccolta delle firme che consegneremo ai responsabili di Nonunodimeno perché vengano consegnate al Presidente della Regione Lombardia.
Arrivo al sodo.
Quel che chiedo a tutti è di:
  • dare l’adesione (della scuola e/o del comitato genitori e/o dell’associazione di cui siete parte) alla sesta Marcia dei Diritti dell’infanzia in zona due;
  • diffondere presso le scuole, le associazioni, i cittadini di Milano l’iniziativa;
  • organizzare la vostra partecipazione all’evento nei modi che riterrete più opportuni (con la presenza di insegnanti, genitori e bambini, con coreografie belle e colorate per la marcia, chiedendo lo spazio per un banchetto o vostra iniziativa da proporre nel pomeriggio, proponendo cose da mettere nel palinsesto, arricchendo la dotazione alimentare del pranzo popolare …);
  • partecipare portando oggetti, giornali, libri, giochi per un grande mercatino dei bambini nel parco;
  • organizzare la raccolta di firme per l’abrogazione della Dote scuola regionale presso la vostra scuola/zona di riferimento consegnando poi quanto raccolto al banchetto della festa il 16 novembre. A questo proposito vi segnalo [v. allegato] che sabato 26 ottobre, presso il liceo Carducci di via Beroldo (zona Loreto) si svolgerà una importante iniziativa su Scuola e Costituzione con la partecipazione, tra  gli  altri, dell’insigne giurista Lorenza Carlassare [clicca qui]. A chi aderisce alla raccolta di firme, propongo di vederci al convegno attorno alla pausa pranzo in modo da coordinare la petizione.
Ho detto tutto? Ho spiegato chiaramente? Spero di sì. Ma per ogni dubbio o richiesta di chiarimento non esitate a scrivermi.  
Naturalmente, spero che mi scriviate soprattutto per dare la vostra adesione alla Marcia e alla raccolta firme. Vi chiedo di farlo il prima possibile, coinvolgendo magari altre scuole non presenti tra i destinatari, anche non di zona 2.
Grazie a tutti in ogni caso e a tutti
Un caro saluto
Dino Barra, portavoce del Comitato Genitori delle scuole del parco scolastico del Trotter

Nessun commento: