21 lug 2013

maria de biase, la preside terra terra

Tra le tante strategie messe in atto dall’amministrazione scolastica per ridurre i costi vi è l’accorpamento delle istituzioni scolastiche (del tema ce ne siamo occupati più volte ad esempio il 14 ott 2011, il 20 ott 2011 e il 25 ott 2012). Non a caso titolavamo il post del 14 ott 2011 “il ridimensionamento del numero delle scuole genera mostri”.


E’ di pochi giorni fa la notizia che l’Istituto Scolastico Teodoro Gaza verrà accorpato ad altro istituto e che la Preside Maria De Biase dovrà probabilmente abbandonare la dirigenza della scuola.


Perché ci occupiamo di una scuola di San Giovanni a Piro, comune di poche migliaia di abitanti in provincia di Salerno, nel cuore del Cilento?

La Teodoro Gaza è una scuola particolare: gli studenti, oltre ad apprendere tutto ciò che viene insegnato in qualunque scuola, imparano a vivere senza produrre rifiuti, a coltivare l’orto (sono 4 più uno sperimentale), a praticare i principi della permacultura, a realizzare ad esempio saponette utilizzando l’olio usausto. 
I ragazzi delle elementari e delle medie hanno un menù settimanale molto speciale a base di verdure, di pane e olio e di frutta di stagione. La maggior parte dei prodotti consumati nelle mense scolastiche inoltre vengono prodotti negli orti scolastici che sono curati dai ragazzi e da tutta la comunità locale.
Un’esperienza preziosa che rischia di essere interrotta perché all’Istituto mancano pochi alunni per mantenere la propria autonomia.
 
Abbiamo conosciuto la Preside Maria De Biase lo scorso 1. giugno a Torino in occasione della consegna del premio "Agricoltura Civica Award 2013" al progetto "Eco-Merenda a Scuola". Vi presentiamo il nostro video realizzato a Torino in occasione della premiazione del progetto. La Dirigente spiega i motivi dell'appellativo denigrativo con cui viene definita, "la preside terra terra" [clicca qui]

Imperdibile, consigliamo di vederlo interamente, il video realizzato dalla scuola per presentare del progetto Ecomereda (imperdibile) [clicca qui]

- L’articolo pubblicato da "Il Cambiamento" del 5 luglio 2013 [clicca qui]
- Il sito dell’IC Teodoro Gaza http://www.icteodorogaza.it/portale/


E' ancora possibile sottoscrivere una petizione per chiedere di salvare questa esperienza [clicca qui per firmare]

Nessun commento: